Pagina principaleGruppiConversazioniEsploraStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Harry Potter e l'ordine della fenice (2003)

di J. K. Rowling

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Harry Potter (5)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
87,8247866 (4.28)10 / 987
When the government of the magic world and authorities at Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry refuse to believe in the growing threat of a freshly revived Lord Voldemort, fifteen-year-old Harry Potter finds support from his loyal friends in facing the evil wizard and other new terrors.
Aggiunto di recente daBridget737, barnesos, mikaly, biblioteca privata, markgilbert, LeslieMyself, WackierMonk, SanguineDreamer, Emily0310
Elevenses (177)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Inglese (742)  Tedesco (9)  Spagnolo (6)  Francese (6)  Italiano (5)  Olandese (4)  Svedese (3)  Lettone (1)  Coreano (1)  Portoghese (1)  Danese (1)  Finlandese (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Catalano (1)  Tutte le lingue (782)
Mostra 5 di 5
SPLENDIDO. Una decisa virata nel mondo delle tenebre ( )
  Claudy73 | Jul 24, 2018 |
Il mio progetto di lettura comparata con una traduzione in altra lingua (portoghese) è naufragato ai primi capitoli: non mi sarebbero bastate due settimane, ma almeno ho capito che un certo errore di traduzione, che vox populi attribuisce alla sola prima edizione italiana, è invece comune almeno ad un'altra lingua, quindi forse il problema era nel testo originale.
A rotta di collo ho proceduto quindi alla sola rilettura (terza o forse quarta) dell'edizione italiana.
L'Ordine della Fenice è, assieme a La camera dei segreti, il mio preferito della saga, nonché l'ultimo. Almeno per me. O meglio: l'ultimo che io giudichi degno di essere riletto. Diciamo che con gli ultimi due sono entrata in rotta di collisione con le scelte della Rowling, e non li rileggerò mai.
Perché mi piace tanto questo libro? Perché è quello in cui il mondo degli adulti si salda a quello dei ragazzi, quello in cui si uniscono le forze, con pari merito e pari dignità, fronte al nemico comune: gli adulti ormai rispettano e arruolano i ragazzi considerandoli finalmente loro pari. è anche il volume di grandi, e immensi dolori: la speranza di una famiglia, di una vita adulta serena per il protagonista viene crudelmente spezzata. Nella sua vita vi era già un enorme dolore, ma era qualcosa di cui egli non aveva memoria cosciente: era rimpianto, privazione per affetti che non ricordava. Qui no, qui il dolore è un urlo in tempo reale. Qui le cose, è evidente per tutti, si fanno davvero serie. E bisogna stare uniti, fidarsi e affidarsi.
Purtroppo quando questa ennesima rilettura, ormai con occhio disincantato, mi ha reso evidenti alcune ingenuità e inconsistenze della trama che, quando invece leggi con l'avidità e l'aspettativa dei momenti in cui sei "dentro" la saga e divori le pagine per sapere come prosegue o va a finire, non puoi cogliere.
  ShanaPat | Jul 1, 2017 |
Nelle precedenti recensioni ho cercato di spendere le parole nel timido tentativo di rendere omaggio a ciò che avevo letto, ma dopo queste 794 pagine effettive... beh, mi riesce solo di dire... FAN-TA-STI-CO!

Tutti i personaggi svelano ulteriori prospettive di se stessi, le vicende crescono e si complicano ulteriormente ad ogni libro, le insidie sono ormai di ben altra levatura rispetto ai primi volumi... e il finale rivela interessanti ed inquietanti aspetti che, suo malgrado, caratterizzano il protagonista. Senza dubbio, tutti ottimi ingredienti per il proseguio. Cose che tutto sommato avevo già fatto notare nella recensione del volume precedente, ma che anche in questo val la pena di ribadire.

Però più continuo a leggere, più mi domando una cosa: la Rowling era sin dall'inizio totalmente cosciente del potenziale della storia che aveva in testa (tanto da trattenersi volutamente nei primi libri, facendola crescere a piccole dosi) o semplicemente il suo genio ha sorpreso anche lei stessa? Non è di certo la prima saga fantasy che leggo... e sono più che sicuro che un simile crescendo, così incessante e costante, non l'ho trovato in nessun'altra. Comunque, qualsiasi sia la risposta al mio interrogativo, senza dubbio la Rowling ha dimostrato un talento decisamente fuori dal comune e difficilmente eguagliabile. Chiunque legga questa saga, se la ricorderà a lungo... e sono pronto a scommettere che col tempo andrà ad affiancarsi a pieno titolo alle tante pietre miliari che vengono raccontate ai bambini da parecchio tempo.

Edito dopo aver finito tutti i volumi: questo lo reputo il più bel volume di tutta la saga. ( )
  albertoivan1981 | Nov 1, 2012 |
Uno dei miei libri preferiti di Harry Potter! L'esercito di Silente è meraviglioso, crea un gruppo di piccoli eroi che vogliono prendere in mano la situazione e il loro futuro, e che stringono tra loro una forte amicizia. Avrei voluto schiaffeggiare Harry quando non si è ricordato che anche Piton faceva parte dell'Ordine! Se avesse avuto meno pregiudizi forse Sirius non sarebbe morto!!!Mi ricordo che la prima volta che ho letto della sua morte ho dovuto smettere di leggere perchè continuavo a piangere! Anche i GUFO mi sono piaciuti, li ho trovati divertenti(e forse solo Hermione la penserebbe come me!!) ( )
  Hbooks12 | May 22, 2012 |
Il potere del signore oscuro si rafforza, e i buoni devono organizzarsi: per contrastarlo, bisogna ristabilire l’Ordine della Fenice, un gruppo di maghi coraggiosi che ha già combattuto la prima battaglia contro Voldemort. Ora, i discendenti (figli, amici, compagni) di quel primo gruppo sono pronti a difendere con le unghie e con i denti il “tesoro” su cui il mago oscuro vuol mettere le mani: la profezia che indica la nascita di colui che lo sconfiggerà, Harry. Peccato che l’eroe in questione non sappia proprio nulla della suddetta profezia, ne’ dove si trova ne’ che l’ordine la sta proteggendo; verrà a saperlo tramite i sogni, dato che la sua mente e quella di Voldemort, dopo l’ultimo “incontro”, sono collegate. Tutti i pezzi tornano a posto solo alla fine, durante la battaglia finale, che vede morire uno dei personaggi più riusciti della saga, Sirius. E con la caduta di un altro degli eroi, ci si avvia verso la battaglia finale. ( )
1 vota Whiteplume | Mar 27, 2009 |
Mostra 5 di 5
The family romance is a latency-period fantasy, belonging to the drowsy years between 7 and adolescence. In ''Order of the Phoenix,'' Harry, now 15, is meant to be adolescent. He spends a lot of the book becoming excessively angry with his protectors and tormentors alike. He discovers that his late (and ''real'') father was not a perfect magical role model, but someone who went in for fits of nasty playground bullying. He also discovers that his mind is linked to the evil Lord Voldemort, thereby making him responsible in some measure for acts of violence his nemesis commits...

Ms. Rowling's magic world has no place for the numinous. It is written for people whose imaginative lives are confined to TV cartoons, and the exaggerated (more exciting, not threatening) mirror-worlds of soaps, reality TV and celebrity gossip. Its values, and everything in it, are, as Gatsby said of his own world when the light had gone out of his dream, ''only personal.'' Nobody is trying to save or destroy anything beyond Harry Potter and his friends and family.
aggiunto da SnootyBaronet | modificaThe New York Times, A.S. Byatt
 
Las tediosas vacaciones de verano en casa de sus tíos todavía no han acabado y Harry se encuentra más inquieto que nunca. Apenas ha tenido noticias de Ron y Hermione, y presiente que algo extraño está sucediendo en Hogwarts. En efecto, cuando por fin comienza otro curso en el famoso colegio de magia y hechicería, sus temores se vuelven realidad. El Ministerio de Magia niega que Voldemort haya regresado y ha iniciado una campaña de desprestigio contra Harry y Dumbledore, para lo cual ha asignado a la horrible profesora Dolores Umbridge la tarea de vigilar todos sus movimientos. Así pues, además de sentirse solo e incomprendido, Harry sospecha que Voldemort puede adivinar sus pensamientos, e intuye que el temible mago trata de apoderarse de un objeto secreto que le permitiría recuperar su poder destructivo.
aggiunto da Pakoniet | modificaLecturalia
 

» Aggiungi altri autori (9 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
J. K. Rowlingautore primariotutte le edizionicalcolato
Buddingh', WiebeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cockroft, JasonImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dale, JimNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Daniele, ValentinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fries-Gedin, LenaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fritz, KlausTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fry, StephenNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
GrandPré, MaryIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Høverstad, Torstein BuggeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kapari, JaanaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kibuishi, KazuImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marienė, ZitaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Masini, BeatriceTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ménard, Jean-FrançoisTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ragusa, AngelaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rovira Ortega, GemmaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tóth, Tamás BoldizsárTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wilharm, SabineImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Neil, Jessica, and David,
who make my world magical.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The hottest day of the summer so far was drawing to a close and a drowsy silence lay over the large, square houses of Privet Drive.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
'You two have just apparated on my knees.' - Ron Weasley
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (5)

When the government of the magic world and authorities at Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry refuse to believe in the growing threat of a freshly revived Lord Voldemort, fifteen-year-old Harry Potter finds support from his loyal friends in facing the evil wizard and other new terrors.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
«Tu condividi i suoi pensieri e le sue emozioni. Il preside ritiene che questo non debba continuare. Desidera che io ti insegni a chiudere la mente al Signore Oscuro». Il quinto anno a Hogwarts si annuncia carico di sfide difficili per Harry Potter: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che il Signore Oscuro è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Il Ministro della Magia sembra non prendere sul serio questa spaventosa minaccia. Toccherà a Harry organizzare la resistenza, con l'aiuto degli amici di sempre e il tumultuoso coraggio dell'adolescenza. Edizione speciale con contenuti inediti: la mappa di Hogwarts, il glossario, curiosità sui fondatori di Hogwarts. Età di lettura: da 10 anni.
Riassunto haiku

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.28)
0.5 13
1 125
1.5 38
2 592
2.5 141
3 2888
3.5 644
4 6976
4.5 895
5 11167

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Penguin Australia.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 164,457,753 libri! | Barra superiore: Sempre visibile