Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Nel mare ci sono coccodrilli

di Fabio Geda

Altri autori: Enaiatollah Akbari

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6264737,392 (3.64)23
Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, pu©ø capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre ©· morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava ©· andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perch©♭ quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Cos©Ơ, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porter© in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobilt© degli uomini, e che, nonostante tutto, non ©· riuscita a fargli perdere l'ironia n©♭ a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua et© . Questa ©· la sua storia… (altro)
  1. 00
    Maus di Art Spiegelman (raton-liseur)
    raton-liseur: Ces deux livres illustrent cette constante que, dans les drames humains à la fois individuels et collectifs, ce ne sont pas les meilleurs qui survivent, seulement les plus chanceux, ceux qui passent à travers les gouttes, ni plus courageux (ni moins), ni plus ingénieux, sans mérite ou propos particulier, seulement les plus chanceux.… (altro)
  2. 00
    The Other Hand di Chris Cleave (Limelite)
    Limelite: True fiction but much better exploration of the harrowing effects of people fleeing oppression and terror, with the bonus of including how their undertakings can have unexpected and horrifying consequences for those who get involved in helping them.
  3. 00
    Erano solo ragazzi in cammino: autobiografia di Valentino Achak Deng di Dave Eggers (PilgrimJess)
    PilgrimJess: A book based on fleeing oppression, this time in Africa.
  4. 00
    Memorie di un soldato bambino di Ishmael Beah (PilgrimJess)
    PilgrimJess: Another book about struggling against oppression, this time in Africa.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 23 citazioni

Inglese (33)  Italiano (4)  Francese (2)  Spagnolo (2)  Olandese (2)  Tedesco (2)  Catalano (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (47)
Mostra 4 di 4
Nel mare ci sono i coccodrilli non è un libro innovativo: ne abbiamo sentite tante di storie di disperazione e di persone in fuga da situazioni infelici nei loro paesi. Quello che mi ha colpita molto è stato lo stile del libro, livellato su una leggerezza fanciullesca che, lungi dall'essere frivola, sottolinea l'infanzia rubata a Enaiatollah Akbari.

Ci sono, infatti, molti contesti nei quali gli adulti non danno ai bambini le cure necessarie. Non li difendono nemmeno da quei terribili mostri che si nascono sotto al letto e sono pronti ad aggredirli non appena viene spenta la luce. Non li difendono nemmeno dai coccodrilli che sono nel mare. E poco importa che non ci siano davvero mostri sotto al letto o coccodrilli nel mare: i bambini non lo sanno e hanno bisogno di essere rassicurati dagli adulti.

Tutto questo è molto triste e credo che ognuno di noi capirebbe un ragazzo amareggiato per aver perso la spensieratezza della fanciullezza. Ci risulta un po' strano, invece, un atteggiamento positivo: della serie, sì, da piccolo ho avuto una vita di cacca, ma ho fatto del mio meglio per avere una vita da adulto migliore. E sono contento per avercela fatta.

Sarebbe bello leggere più storie di questo genere, tutto sommato, no? Ma, soprattutto, sarebbe bello smettere di leggere storie di stupidità umana, da entrambe le sponde: sia dalla parte di chi costringe queste persone a lasciare il proprio paese, sia dalla parte di chi dovrebbe accoglierli. ( )
  lasiepedimore | Sep 13, 2023 |
Nell'agosto 1914, allo scoppio delle ostilità, molti si erano arruolati entusiasti, immaginando di prender parte a una gloriosa avventura, convinti che il sacrificio del sangue avrebbe dato vita a un mondo e un uomo rinnovati. Dopo pochi mesi, l'entusiasmo era scomparso. Ci si rese conto che la guerra era completamente diversa da quelle fino ad allora combattute: per l'enormità delle masse mobilitate, per la potenza bellica e industriale impiegata, per l'esasperazione parossistica dell'odio ideologico, per l'ingente numero di soldati sacrificati inutilmente. La Grande Guerra rappresentava il naufragio della civiltà moderna. I combattimenti cessarono alle ore 11 dell'11 novembre 1918. E già all'orizzonte nuove tragedie si profilavano, poiché il trattato di Versailles ridisegnava l'intera geografia europea secondo la volontà dei vincitori, con conseguenze gravi e di lunga durata a livello politico e ideologico: le rivendicazioni territoriali, la corsa al riarmo e la militarizzazione di massa della società saranno alcuni dei principi cardine sui quali regimi totalitari come il fascismo e il nazismo baseranno il proprio consenso. Gentile ricostruisce il contesto sociale, culturale e antropologico entro il quale maturò quella che è ritenuta una delle più tragiche esperienze del Novecento, soffermandosi in particolare sugli artisti e gli intellettuali che, se all'inizio avevano invocato la guerra come una catarsi, si fecero poi interpreti dell'angoscia profonda da essa scatenata.
  kikka62 | Feb 5, 2020 |
...grande esempio italiano di accoglienza e di organizzazione.
Non sempre riusciamo a cogliere il grido di aiuto che molte persone anche non straniere ci lanciano. Riflettevo su questo!! ( )
  Sally68 | May 18, 2018 |
seppur sia stato proposto dalla rivista farenaith non mi è piaciuto come libro ( )
  raix | Nov 18, 2012 |
Mostra 4 di 4
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Geda, Fabioautore primariotutte le edizioniconfermato
Akbari, Enaiatollahautore secondariotutte le edizioniconfermato
Briguglia, PaoloLettoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Burkhardt, ChristianeÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Curtis, HowardTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Najibi, Mir WeissNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Onnis, MaurizioA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sfez, SamuelTraductionautore secondarioalcune edizioniconfermato
Solsona, XavierTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stadlober, RobertSprecherautore secondarioalcune edizioniconfermato
Taavitsainen-PetäjÃ… LeenaKÄÄnt.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Van der Haar, Janautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

btb (74488)
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Il fatto, ecco, il fatto è che non me l'aspettavo che lei andasse via davvero. Non è che a dieci anni, addormentandoti la sera, una sera come tante, né più oscura, né più stellata, né più silenziosa o puzzolente di altre, con i canti dei muezzin, gli stessi di sempre, gli stessi ovunque a chiamare la preghiera dalla punta dei minareti, non è che a dieci anni - e dico dieci tanto per dire, perché non è che so con certezza quando sono nato, non c'è anagrafe o altro nella provincia di Ghazni - dicevo, non è che a dieci anni, anche se tua madre, prima di addormentarti, ti ha preso la testa e se l'è stretta al petto per un tempo lungo, più lungo del solito, e ha detto: Tre cose non devi mai fare nella vita, Enaiat jan, per nessun motivo. La prima è usare le droghe. Ce ne sono che hanno un odore e un sapore buono e ti sussurrano alle orecchie che sapranno farti stare meglio di come tu potrai mai stare senza di loro. Non credergli. Promettimi che non lo farai.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, pu©ø capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre ©· morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava ©· andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perch©♭ quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Cos©Ơ, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porter© in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobilt© degli uomini, e che, nonostante tutto, non ©· riuscita a fargli perdere l'ironia n©♭ a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua et© . Questa ©· la sua storia

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.64)
0.5
1 3
1.5
2 5
2.5 2
3 49
3.5 14
4 51
4.5 9
5 19

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,826,470 libri! | Barra superiore: Sempre visibile