Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Ready Player One di Ernest Cline
Sto caricando le informazioni...

Ready Player One (originale 2011; edizione 2011)

di Ernest Cline (Autore)

Serie: Ready Player One (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
18,4421275265 (4.07)4 / 957
"In the year 2044, reality is an ugly place. The only time teenage Wade Watts really feels alive is when he's jacked into the virtual utopia known as the Oasis. Wade's devoted his life to studying the puzzles hidden within this world's digital confines -- puzzles that are based on their creator's obsession with the pop culture of decades past and that promise massive power and fortune to whoever can unlock them. But when Wade stumbles upon the first clue, he finds himself beset by players willing to kill to take this ultimate prize. The race is on, and if Wade's going to survive, he'll have to win -- and confront the real world he's always been so desperate to escape"--Page 2 of cover.… (altro)
Utente:antiquitylover
Titolo:Ready Player One
Autori:Ernest Cline (Autore)
Info:Ballantine Books (2011), Edition: 1, 386 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Ready Player One di Ernest Cline (2011)

  1. 250
    Snow Crash di Neal Stephenson (jbgryphon)
    jbgryphon: RPO's OASIS owes it's existence as much to Neil Stephenson's Metaverse as to the miriad of geek universes that are included in it.
  2. 294
    X di Cory Doctorow (2seven, whymaggiemay)
    whymaggiemay: Both about teens fighting back against the greater power using computers.
  3. 210
    Neuromante di William Gibson (jbgryphon)
    jbgryphon: Gibson's Matrix and Stephenson's Metaverse are as much the basis for OASIS as any of the geek universes that are included in it.
  4. 100
    Gioco Mortale di Neal Stephenson (Utente anonimo)
  5. 112
    Scott Pilgrim contro il mondo vol. 2 di Bryan Lee O'Malley (quenstalof)
    quenstalof: Both show classic video game inspiration
  6. 70
    Halting State di Charles Stross (ahstrick)
  7. 60
    Daemon di Daniel Suarez (bikeracer4487)
  8. 116
    Charlie e la fabbrica di cioccolata di Roald Dahl (sturlington)
    sturlington: Ready Player One reminded me of a grown-up version of this classic.
  9. 50
    Armada di Ernest Cline (brakketh)
    brakketh: Both books focus on 1980s culture, similar narrative ark for isolated teen to hero.
  10. 50
    City of Golden Shadow di Tad Williams (infjsarah)
  11. 40
    Warcross di Marie Lu (deslivres5)
    deslivres5: dystopian society with virtual reality
  12. 20
    Geektastic: Stories from the Nerd Herd di Holly Black (quenstalof)
  13. 20
    Erebos di Ursula Poznanski (aliklein)
  14. 20
    For the Win di Cory Doctorow (simon_carr)
  15. 20
    Constellation Games di Leonard Richardson (TomWaitsTables)
  16. 53
    L' impero di Azad di Iain M. Banks (GD2020)
  17. 20
    Wyrm di Mark Fabi (slagolas, slagolas, Cecrow)
    Cecrow: Players inserted into a virtual world with real world stakes, and littered with cultural references.
  18. 43
    Kiln People di David Brin (freddlerabbit)
  19. 10
    You di Austin Grossman (Utente anonimo)
  20. 10
    Press Start to Play di Daniel H. Wilson (erikrebooted)
    erikrebooted: Similar subject matter -- where video games are more than they seem.

(vedi tutti i 38 consigli)

Florida (38)
2010s (99)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 957 citazioni

Inglese (1,242)  Italiano (5)  Tedesco (4)  Francese (4)  Spagnolo (4)  Finlandese (2)  Portoghese (Brasile) (1)  Norvegese (1)  Catalano (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (1,265)
Mostra 5 di 5
Ma quanto mi sono divertita a leggere Ready Player One? Quattrocento pagine volate via e una gran voglia di prendere la Switch e immergermi in Animal Crossing, una simulazione di vita non all’altezza di OASIS, ma molto più kawaii (e poi ma chi riesce ad appassionarsi a questa crisi di governo che, malgrado tutte le spiegazioni e ricostruzioni dei giornali, nessunǝ ha davvero capito?).

Io Wade lo capisco proprio: la sua vita reale è uno schifo, da sempre. Abita un mondo in disfacimento e non ha alcun potere per cambiare le cose, ma ha a disposizione un mondo digitale in cui – potenzialmente – ha infinite possibilità. Vorremmo tuttз passarci il nostro tempo, soprattutto se significasse poter andare a scuola e farsi dellз amicз, che il fatto di conoscere tramite avatar non rende meno preziosз. Che importa conoscere l’aspetto fisico o anche il genere di una persona quando si condivide una passione e una parte di vita?

Penso sia questo l’elemento che ci avvicina così tanto al mondo di Ready Player One: almeno per quanto mi riguarda, non ho vissuto in prima persona la cultura videoludica, cinematografica e musicale negli anni Ottanta e non sono stata quindi in grado di cogliere ogni citazione, ma l’idea che il videogioco e la realtà virtuale non siano solo pura illusione, ma abbiano dei legami con la realtà materiale e possano anche influenzarla mi sembra decisamente familiare.

In barba a chi pensa ancora che i videogiochi siano strumenti atti a rincoglionire la gente (un’idea che pare uscita da uno spin-off della teoria del complotto del piano Kalergi), i vantaggi e i pericoli di OASIS sono ormai pane quotidiano e questo mondo cyberpunk parla molto del nostro. È vero che un videogioco come OASIS è ancora fantascienza, ma siamo comunque qui a barcamenarci su come fare a vivere al meglio con un piede nella realtà e uno nel cyberspazio.

Ready Player One con un’adrenalinica caccia al tesoro videoludica contro una potentissima multinazionale cattiva riesce a parlare di questa (relativamente) nuova cosa che è il cyberspazio, che ancora non sappiamo bene maneggiare, figuriamoci se parliamo addirittura di realtà virtuale (si potrebbe obiettare che anche la realtà materiale ci dà ancora del filo da torcere, ma facciamo finta di nulla). ( )
  lasiepedimore | Jan 17, 2024 |
Forse sono troppo vecchio e comunque non sono mai stato un appassionato di videogames, per cui mi è piaciuta solo la prima parte del libro...
Scritto comunque bene, anche se con qualche errore di sintassi della traduttrice, ma purtroppo al giorno d'oggi spesso non si conosce bene l'italiano. ( )
  ginsengman | Apr 21, 2019 |
Fiondarsi in una caccia frenetica in un mondo virtuale ... Questo è un bellissimo romanzo per geek, cresciuti a pane, videogiochi e cultura pop degli anni '80, ma forse non solo per loro. Io l'ho divorato e, a parte il finale, mi ha veramente fatto sognare. ( )
  zinf | Jan 8, 2018 |
Assolutamente da leggere. Un libro di fantascienza e di formazione. Mai un attimo di noia. ( )
  Angela.Me | Jun 10, 2017 |
La premessa necessaria per parlare di questo libro è che non si tratta di un'opera letteraria, ma più che altro di un'operazione di marketing ben riuscita. Ha anche il suo target di pubblico mirato: i nerd e i nostalgici degli anni '80 (oggi ultratrentenni o quarantenni). Questi ultimi in particolare si sentiranno esaltati nel prendere in mano un libro che li riporterà ai tempi della loro giovinezza: in quale altro romanzo il protagonista può rivivere le scene di Blade Runner e Wargames, rigiocare il mitico Zork o addirittura impersonare Ultraman, il tutto con una colonna sonora di quel periodo? La struttura stessa dell'opera è un mix tra un videogioco, un fumetto e un film di fantascienza, sempre rigorosamente in stile anni '80. Quindi se siete giovani nerd amanti dell'avventura, o se giovani lo siete stati negli anni '80, non lasciatevi scappare questo libro.
Per tutti gli altri il discorso cambia. Tolto l'effetto nostalgia quello che resta è un romanzo piuttosto superficiale, con una trama scontata e personaggi bidimensionali. Anche i dialoghi sono stereotipati, ed i vari "messaggi positivi" sono spiattellati in modo un po' troppo didascalico (l'amore e l'amicizia superano tutti gli ostacoli, non arrendersi mai, la vita virtuale non sostuirà mai la realtà e altre originalità del genere). Un punto a favore è invece lo stile di scrittura: benchè a volte ci vada giù pesante con le digressioni sulla cultura anni '80 il libro è molto scorrevole, si arriva alla fine in un baleno e senza fatica.
Io, che non sono un' adolescente e gli anni '80 li ho vissuti solo in piccolissima parte, sono però abbastanza nerd per riuscire ad apprezzare gli intenti e l'atmosfera del romanzo, pur non rimanendo cieca di fronte ai suoi difetti. Mi sono divertita nel leggerlo, ma probabilmente fra una settimana lo avrò dimenticato. ( )
  Lilirose_ | Oct 22, 2016 |
Mostra 5 di 5
Ready Player One borrows liberally from the same Joseph Campbell plot requirements as all the beloved franchises it references, but in such a loving, deferential way that it becomes endearing. There’s a high learning curve to all of the little details Wade throws out about the world, and for anyone who doesn’t understand or love the same sect of pop culture Halliday enjoyed, Ready Player One is a tough read. But for readers in line with Cline’s obsessions, this is a guaranteed pleasure.
 
"Cline is an ingenious conjurer talented at translating high concept into compelling storytelling."
aggiunto da bookfitz | modificaUSA Today, Don Oldenburg (Aug 21, 2011)
 
The breadth and cleverness of Mr. Cline’s imagination gets this daydream pretty far. But there comes a point when it’s clear that Wade lacks at least one dimension, and that gaming has overwhelmed everything else about this book.
aggiunto da zhejw | modificaNew York Times, Janet Maslin (Aug 14, 2011)
 
"Video-game players embrace the quest of a lifetime in a virtual world; screenwriter Cline’s first novel is old wine in new bottles. "
aggiunto da bookfitz | modificaKirkus Reviews (May 1, 2011)
 

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ernest Clineautore primariotutte le edizionicalcolato
Brand, ChristopherProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fowler, RalphDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Funioková, NaďaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Massey, JimProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mäkelä, J. PekkaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mičkal, JiříImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Riffel, HannesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Riffel, SaraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rothfuss, PatrickIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Spini, LauraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wheaton, WilNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Whiskytree IncImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Per Susan e Libby.
Perchè non c'è una mappa per il posto in cui stiamo andando.
Incipit
Chiunque abbia la mia età ricorda bene dove si trovava e cosa stava facendo nel preciso momento in cui, per la prima volta, sentì parlare della gara
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

"In the year 2044, reality is an ugly place. The only time teenage Wade Watts really feels alive is when he's jacked into the virtual utopia known as the Oasis. Wade's devoted his life to studying the puzzles hidden within this world's digital confines -- puzzles that are based on their creator's obsession with the pop culture of decades past and that promise massive power and fortune to whoever can unlock them. But when Wade stumbles upon the first clue, he finds himself beset by players willing to kill to take this ultimate prize. The race is on, and if Wade's going to survive, he'll have to win -- and confront the real world he's always been so desperate to escape"--Page 2 of cover.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.07)
0.5 5
1 150
1.5 13
2 280
2.5 56
3 926
3.5 204
4 2147
4.5 315
5 2443

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,763,379 libri! | Barra superiore: Sempre visibile