Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Under the Never Sky di Veronica Rossi
Sto caricando le informazioni...

Under the Never Sky (edizione 2012)

di Veronica Rossi

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,2212077,095 (3.98)47
Romance. Science Fiction. Science Fiction & Fantasy. Young Adult Fiction. HTML:Exiled from her home, the enclosed city of Reverie, Aria knows her chances of surviving in the outer wastelandknown as The Death Shopare slim. If the cannibals dont get her, the violent energy storms will. Shes been taught that the very air she breathes can kill her.
     Then Aria meets an Outsider named Perry. Hes wilda savageand her only hope of staying alive. A hunter for his tribe in a merciless landscape, Perry views Aria as sheltered and fragileeverything he would expect from a Dweller. But he needs Arias help too; she alone holds the key to his redemption. Opposites in nearly every way, Aria and Perry must accept each other to survive. Their unlikely alliance forges a bond that will determine the fate of all who live under the never sky.
     In her enthralling debut, Veronica Rossi sends listeners on an unforgettable adventure set in a world thats harsh but often beautiful.
… (altro)
Utente:jfoster_sf
Titolo:Under the Never Sky
Autori:Veronica Rossi
Info:HarperCollins (2012), Paperback, 400 pages
Collezioni:In lettura
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Under the Never Sky di Veronica Rossi

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 47 citazioni

Inglese (203)  Tedesco (2)  Italiano (1)  Tutte le lingue (206)
La vita nella Biosfera è una vita sicura, tranquilla, una vita fittizia fatta di proiezioni e ologrammi.
Una vita lontana anni luce dalle malattie, dove il dolore è solo qualcosa di appena percepito, dove i suoi abitanti vivono i loro giorni allegri e in armonia tra di loro.
Una vita lunga dove è impossibile invecchiare.
E poi c’è il Fuori chiamato Never Sky, un cielo selvaggio minacciato dal continuo attacco delle tempeste di Etere.
Vivere sotto questo cielo e impossibile e impensabile…
Per questo nacquero le biosfere, per dare rifugio agli abitanti della Terra quando il pianeta è collassato. Bisognava creare un posto sicuro dove poter ristabilire una vita sicura e lontana dalla Fucina della Morte.
Ma non tutti entrarono a far parte del sistema delle biosfere e così resistettero a Never Sky, lottando in continuazione per la propria vita…
Essi sono dei selvaggi assetati di sangue per gli abitanti di Reverie, una delle supertecnologiche biosfere.
Ma presto Aria, giovane abitante di Reverie, scoprirà a proprie spese che la vita nella biosfera non è così facile come sembra… la natura umana non può essere tenuta per sempre sotto controllo.
Accusata ingiustamente per colpe non sue, Aria verrà portata via da Reverie e buttata tra le “fauci” della Fucina della Morte.
Ma quando tutto sembrerà perduto, quando ormai crede che la sua vita sia arrivata alla fine, sarà grazie all’aiuto improbabile di un Outsider, Perry, “un selvaggio” per Aria, che quest’ultima riuscirà a sopravvivere a Never Sky… e a capire per la prima volta cosa vuol dire vivere veramente, cosa vuol dire sentirsi vivi… cosa vuol dire amare.

E rieccomi qui a recensire l’ennesimo distopico dell’anno.
“Never Sky” mi è piaciuto, questo sì, non per nulla ho dato quattro stelline, ma…
Avete notato che ultimamente do a tutti i libri di questo genere sempre quattro stelline?
Ebbene, ho capito che se continuo a paragonarli ad un libro in particolare, a idealizzarli, a pensare “Be’, chissà forse questo libro è bello tanto quanto Schegge di me”, non mi potranno mai e poi soddisfare appieno.
Già perché un libro che mi è strapiaciuto e che tengo come metro di paragone con tutti gli altri distopici è appunto “Schegge di me” di Taheref Mafi e purtroppo fino ad ora tra tutti i libri che ho letto del genere, pubblicati sia prima che dopo, non ce n’è stato solo uno che abbia retto il paragone.
E aimè, “Never Sky” non è da meno.
Questo è un problema mio, però ci tenevo a farvelo presente e farvi capire quando io sia influenzata dal romanzo della Mafi e di conseguenza quanto posso essere poco obiettiva.
Ma ci proverò comunque.
Dicevo, “Never Sky” mi è piaciuto. Anche se all’inizio sembra che possa avere qualcosa in comune con altri distopici, procedendo con la lettura la trama prende una strada tutta sua che le dà quel tocco di originalità che piace sempre al lettore.
È una storia ben narrata e anche ben congeniata, con degli scenari davvero fantastici che per la loro descrizione minuziosa e accurata è come se il lettore fosse catapultato in quei luoghi vivendo sulla propria pelle le sensazioni dei nostri protagonisti.
Aria e Perry si alternano nei vari capitoli affidando la narrazione della loro storia ad una terza persona: ed è in modo impersonale – prerogativa narrativa della terza persona -, che noi veniamo a conoscenza del loro vissuto, delle loro paure, sentimenti, e così via.
Be’, aldilà della terza persona – che a me non si confà appieno perché sento i personaggi lontani e distaccati – devo dire che la narrazione è abbastanza fruibile, è un libro che si legge facilmente e che difficilmente annoia e secondo me questo dipende dal fatto che lo scenario narrativo cambia in continuazione.
Infatti, abbiamo una prima parte che si svolge all’interno di Reverie, quindi veniamo a conoscenza del sistema delle supertecnologiche biosfere, come funzionano e del tenore di vita al loro interno e quando il lettore comincia a stufarsi di esse, ecco che Veronica Rossi cambia totalmente ambientazione dandoci un quadro preciso di quello che avviene al di fuori delle biosfere, com’è vivere all’aperto in stretto contatto con la natura impervia e selvaggia.
E anche quando la scena si sposta totalmente all’esterno, l’autrice ci catapulta in continuazione in paesaggi sempre diversi che cambiano man mano che i due protagonisti procedono nel loro viaggio.
La dinamicità è il punto di forza di questo romanzo
Anche i nostri personaggi non sono statici: vediamo come tanto Aria quanto Perry cambiamo, mutano, maturano sotto i nostri occhi. Nel caso di Aria è una maturazione vera e propria: da ragazzina quasi viziata diventa una donna a tutti gli effetti, cambiamento che ha inizio con l’arrivo del primo ciclo mestruale, e che continua man mano che le vicissitudini aumentano così come la vicinanza di Perry.
Aria subirà un cambiamento così radicale tanto da arrivare ad apprezzare la vita pericolosa che la natura selvaggia di Never Sky le riserva, ad apprezzare anche quel cielo selvaggio e mutevole, a gioire delle piccole cose, semplici e normali e per questo per lei tanto speciali…

“Never Sky” è un romanzo che parla di un’avventura.
Un’avventura nel mondo, un’avventura tra paesaggi sempre mutevoli, ma è anche un’avventura alla scoperta della vita, alla scoperta della conoscenza e della crescita.

CONSIGLIATO!!!


NOTA A MARGINE: che culo per una donna vivere nelle biosfere, pensate non le viene neanche il ciclo mestruale!!!

MIA RECENSIONE ANCHE SU "LASCIAMI LEGGERE":
http://lasciamileggere.blogspot.com/2012/11/recensione-never-sky-sotto-un-cielo.... ( )
  blake16 | Nov 20, 2012 |
Debut author Rossi creates a dystopian world in which a teenage girl loses her home but finds truth, love and identity.

Aria has grown up in a Pod, where life is highly regulated and technology has eliminated many of life’s pains and inconveniences. Dwellers lead sheltered, insulated lives in the Pod, enjoying protection from the often treacherous and always unpredictable Aether forces in the sky. They also revel in endless virtual joy rides accessible through devices all Dwellers have. Rossi seamlessly intertwines Aria’s journey with that of Peregrine, a teenage boy who has grown up outside of a Pod, an Outsider, in what the Dwellers consider perilous wastelands where humans live without the gadgets Dwellers depend upon. Ruling authorities banish Aria from the Pod, and Rossi nails the feat of offering dual perspectives from Aria and Perry as they help one another on separate quests that turn out to have unexpected connections. Though an Outsider and what Dwellers consider a savage, Peregrine, who possesses preternatural gifts and comes from a ruling family in his tribe, earns not only Aria’s respect and admiration, but also her heart. Rossi grounds her worldbuilding in language, creating idioms for the Dwellers and Outsiders that add texture to their respective myths; her characters are brave and complex and her prose smooth and evocative.

Inspired, offbeat and mesmerizing. (Science fiction. 12 & up)
aggiunto da susieimage | modificaKirkus Review (Dec 3, 2011)
 
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Luca and Rocky
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
They called the world beyond the walls of the Pod "the Death Shop."
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Romance. Science Fiction. Science Fiction & Fantasy. Young Adult Fiction. HTML:Exiled from her home, the enclosed city of Reverie, Aria knows her chances of surviving in the outer wastelandknown as The Death Shopare slim. If the cannibals dont get her, the violent energy storms will. Shes been taught that the very air she breathes can kill her.
     Then Aria meets an Outsider named Perry. Hes wilda savageand her only hope of staying alive. A hunter for his tribe in a merciless landscape, Perry views Aria as sheltered and fragileeverything he would expect from a Dweller. But he needs Arias help too; she alone holds the key to his redemption. Opposites in nearly every way, Aria and Perry must accept each other to survive. Their unlikely alliance forges a bond that will determine the fate of all who live under the never sky.
     In her enthralling debut, Veronica Rossi sends listeners on an unforgettable adventure set in a world thats harsh but often beautiful.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.98)
0.5
1 8
1.5 1
2 30
2.5 3
3 108
3.5 23
4 269
4.5 27
5 187

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,741,775 libri! | Barra superiore: Sempre visibile