Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La canzone di Achille (2012)

di Madeline Miller

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
13,054508468 (4.21)5 / 1014
Fiction. Historical Fiction. HTML:

"At once a scholar's homage to The Iliad and startlingly original work of art by an incredibly talented new novelist....A book I could not put down."
??Ann Patchett

"Mary Renault lives again!" declares Emma Donoghue, author of Room, referring to The Song of Achilles, Madeline Miller's thrilling, profoundly moving, and utterly unique retelling of the legend of Achilles and the Trojan War. A tale of gods, kings, immortal fame, and the human heart, The Song of Achilles is a dazzling literary feat that brilliantly reimagines Homer's enduring masterwork, The Iliad. An action-packed adventure, an epic love story, a marvelously conceived and executed page-turner, Miller's monumental debut novel has already earned resounding acclaim from some of contemporary fiction's brightest lights??and fans of Mary Renault, Bernard Cornwell, Steven Pressfield, and Colleen McCullough's Masters of Rome series will delight in this unforgettable journey back to ancient Greece in the Age of Heroes.
… (altro)

  1. 150
    Il canto di Penelope di Margaret Atwood (1morechapter)
  2. 110
    The King Must Die di Mary Renault (wrmjr66)
  3. 100
    Iliade di Homer (alalba)
  4. 60
    Circe di Madeline Miller (sturlington)
  5. 60
    Il silenzio delle ragazze di Pat Barker (konallis)
    konallis: A very different view of Achilles, from the point of view of his captured prize, Briseis.
  6. 50
    The Mask of Apollo di Mary Renault (shaunie)
  7. 50
    Il ragazzo persiano di Mary Renault (emanate28)
    emanate28: Maybe they are too similar... But both The Persian Boy and The Song of Achilles are heartbreaking and beautiful stories of legendary heroes told from the perspective of their devoted boy lovers. The ancient heroes come alive and one is transported back into those times.… (altro)
  8. 30
    Ransom di David Malouf (jbvm)
  9. 52
    Grendel di John Gardner (fugitive)
    fugitive: Another brilliantly retold classic by a modern author.
  10. 10
    An Arrow's Flight: A Novel di Mark Merlis (marq)
    marq: Mark Merlis also takes up the story of Pyrrhus (or Neoptolemus), Achilles’ son with Deidamia when he was in disguise as a woman on Scyros. A very different kind of novel, steampunk, wild anachronism, graphically homoerotic, brilliant.
  11. 10
    Lavinia di Ursula K. Le Guin (knhaydon)
    knhaydon: Modern retelling of a classical myth, narrated by a character with a less central part in the original source text(s).
  12. 10
    L'armonia segreta di Geraldine Brooks (novelcommentary)
    novelcommentary: Similar narrative idea
  13. 10
    Alcestis di Katharine Beutner (rarm)
  14. 00
    The Hostage di Kathryn Berck (quartzite)
    quartzite: Set in Bronze Age Greece about descendants of Hercules seeking to reclaim their patrimony.
  15. 00
    Fireborne di Rosaria Munda (Talia_Davidovsky)
    Talia_Davidovsky: If you like Ancient Greece, fantasy, some romance, and some tragedy, you might also enjoy Fireborne by Rosaria Munda.
  16. 00
    The Love Artist di Jane Alison (jbvm)
  17. 346
    Twilight di Stephenie Meyer (TomWaitsTables)
    TomWaitsTables: Because Song of Achilles is Homer's Illiad as a Twilight novel. Sorry.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 1014 citazioni

Inglese (481)  Olandese (6)  Italiano (3)  Spagnolo (3)  Francese (3)  Portoghese (Portogallo) (2)  Svedese (1)  Tutte le lingue (499)
Mostra 3 di 3
Adoro i classici e la mitologia greca, quindi quando ho letto la trama di questo libro non sono riuscita a trattenermi, sebbene sia il tipo di romanzo al quale mi avvicino con i piedi di piombo. Perché? Be', perché è facile in certi frangenti che l'autore prenda una sonora cantonata. D'altro canto, di Achille si parla nell'Iliade e nell'Odissea, due capolavori della letteratura. Hai detto patate...

Madeline Miller riesce per metà nel suo intento. L'idea di raccontare la vita di Achille dal punto di vista di Patroclo è molto interessante e ci offre un punto di vista insolito che permette di approfondire il suo lato più dolce, quello che è passato più inosservato alla "storia". Tuttavia, ho trovato l'Achille della prima metà del romanzo davvero troppo morbido. Anche se la narrazione è dal punto di vista di un amante, stiamo pur sempre parlando di uno dei più grandi eroi greci e di un ragazzo/uomo che viveva per la gloria e la guerra.

Patroclo ispira molta tenerezza, ma certo l'autrice non gli rende molto merito sul campo di battaglia. Sebbene nella mitologia le sue imprese di fronte alle mura di Troia siano state numerose, l'autrice lo rende come un personaggio molto delicato, assolutamente riluttante a imbracciare le armi e ad uccidere. La sua vita è incentrata su Achille ed è bello vedere come un amante colga certi dettagli che gli altri non possono vedere.

Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Teti, madre divina di Achille. Oscura e potente come una dea, ansiosa e protettiva come una madre (con tutti gli errori che ne possono conseguire).

Poi devo assolutamente spendere due parole su Odisseo. Che si trovi impegnato nel suo viaggio di ritorno a Itaca o che bruci nell'Inferno di Dante, io stravedo per questo personaggio. E' più forte di me. Ringrazio l'autrice per aver dato lo spazio che meritava all'eroe dal multiforme ingegno.

Per quanto riguarda la storia, è abbastanza fedele all'originale (con qualche licenza letteraria, naturalmente). L'ho trovata un po' lenta nella prima parte, decisamente migliore nella seconda. Comunque, la tendenza dell'autrice ad essere didascalica in alcuni punti non ha favorito il ritmo della narrazione. Non si tratta di lunghe spiegazioni, tutt'altro, ma sono inserite con un tono che mi ha ricordato le lezioni di letteratura greca al liceo.

Complessivamente, mi sento di consigliare questo libro. Se non sarete troppo fiscali, lo troverete una lettura piacevole e interessante. ( )
  lasiepedimore | Aug 1, 2023 |
Ebbene sì, rientro in quell'1% a cui questo libro non è piaciuto.
Non posso dire che sia oggettivamente brutto perché comunque è scritto bene ed è scorrevolissimo, il problema è che mentre lo leggevo non solo non mi ha mai appassionato ma mi ha addirittura irritato. Il perché è presto detto: non mi ha convinto praticamente nessun aspetto del romanzo, a partire dal genere. Avendo già letto ed apprezzato Circe mi aspettavo anche stavolta uno storico-fantasy, mentre è chiaro fin da subito che questo è un romance duro e puro: nulla di male, il problema coi romance è che se la storia d'amore non ti prende non ti godrai mai la lettura, e in questo caso è andata proprio così; tutta la prima metà serve a costruire le basi della relazione, ma non ho mai empatizzato coi protagonisti (anzi, ho sviluppato una certa antipatia nei loro confronti che è andata crescendo), la chimica iniziale l'ho sentita un po' forzata e lo sviluppo mi è sembrato ripetitivo e già visto; è chiaro quindi che nella seconda parte non ero per niente investita nelle sorti dei due amanti a Troia, e non avendo nemmeno la curiosità di scoprire come sarebbe andata a finire ho avuto tutto l'agio di notare i difetti e fare paragoni impietosi con l'originale.
Aggiungo a margine che secondo me è un romanzo sopravvalutato, a cui se eliminiamo l'impatto emotivo della love story tragica resta ben poco di cui gloriarsi.
Tutto molto soggettivo lo ammetto, resta il fatto che per me lettrice è stata un'esperienza insoddisfacente sotto tutti i punti di vista. ( )
  Lilirose_ | Jun 27, 2022 |
Mi è piaciuto parecchio, lo stile è semplice, ma anche evocativo. L'autrice conosce molto bene l'ambientazione di cui scrive, ed è facile legarsi ai personaggi, pur sapendo benissimo come finisce la storia. Anzi, forse è uno dei motivi per cui l'attenzione è stata sempre così alta durante la lettura, quel senso di aspettativa al contrario, quando solitamente ci si mangia le unghie sperando che GRR Martin l'autore/trice non ammazzi il tuo personaggio preferito.

L'unico "difetto" che ascriverei è il trovare Patroclo forse un po' troppo stereotipato come "metà femminile" della coppia nel senso moderno (non combatte, ma fa il guaritore, è delicato etc.), mi sarebbe piaciuto una rappresentazione più equilibrata visto che le coppie omosessuale non sono ancora così frequenti nella letteratura "mainstream".

Circe della stessa autrice, mi è piaciuto di più, ma anche questo è decisamente consigliato!

Il Club del Libro
Libro del mese di Gennaio 2021

Il Club del Libro / DRS
Libro del mese di Febbraio 2021 ( )
  JaqJaq | Jan 7, 2022 |
Mostra 3 di 3
That The Song of Achilles offers a different take on the epic story of Achilles and the Trojan War is not, in itself, anything particularly out of the ordinary. People have been putting their own spins on The Iliad from the instant Homer finished reciting it. What's startling about this sharply written, cleverly re-imagined, enormously promising debut novel from Madeline Miller is how fresh and moving her take on the tale is — how she has managed to bring Achilles and his companion Patroclus to life in our time without removing them from their own.
aggiunto da Shortride | modificaUSA Today, Robert Bianco (Mar 12, 2012)
 
But in the case of Miller, who earned undergraduate and graduate degrees in classics at Brown, the epic reach exceeds her technical grasp. The result is a book that has the head of a young adult novel, the body of the “Iliad” and the hindquarters of Barbara Cartland.
 

» Aggiungi altri autori (18 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Miller, Madelineautore primariotutte le edizioniconfermato
Auché, ChristineTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Curtoni, MatteoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Douglas, FrazerNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Parolini, MauraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Saltzman, AllisonProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Thorpe, DavidNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Windgassen, MichaelTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

È contenuto in

È una rivisitazione di

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
A mia madre, Madeline, e a Nathaniel
Incipit
Mio padre era un re, figlio di re.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Fiction. Historical Fiction. HTML:

"At once a scholar's homage to The Iliad and startlingly original work of art by an incredibly talented new novelist....A book I could not put down."
??Ann Patchett

"Mary Renault lives again!" declares Emma Donoghue, author of Room, referring to The Song of Achilles, Madeline Miller's thrilling, profoundly moving, and utterly unique retelling of the legend of Achilles and the Trojan War. A tale of gods, kings, immortal fame, and the human heart, The Song of Achilles is a dazzling literary feat that brilliantly reimagines Homer's enduring masterwork, The Iliad. An action-packed adventure, an epic love story, a marvelously conceived and executed page-turner, Miller's monumental debut novel has already earned resounding acclaim from some of contemporary fiction's brightest lights??and fans of Mary Renault, Bernard Cornwell, Steven Pressfield, and Colleen McCullough's Masters of Rome series will delight in this unforgettable journey back to ancient Greece in the Age of Heroes.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.21)
0.5
1 22
1.5 6
2 74
2.5 24
3 355
3.5 113
4 881
4.5 176
5 1190

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,799,318 libri! | Barra superiore: Sempre visibile