Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Odore di chiuso (2011)

di Marco Malvaldi

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
17910151,951 (3.51)8
Nothing could please a chef more than a chance to learn the secrets of a Baron's castle kitchen. Having travelled the length and breadth of the country compiling his masterpiece, The Science of Cooking and The Art of Eating Well, Pellegrino Artusi relishes the prospect of a few quiet days and a boar hunt in the Tuscan hills. But his peace is short-lived. A body is found in the castle cellar, and the local inspector finds himself baffled by an eccentric array of aristocratic suspects. When the baron himself becomes the target of a second murder attempt, Artusi realises he may need to follow his infallible nose to help find the culprit. Marco Malvaldi serves up an irresistible dish spiced with mischief and intrigue, and sweetened with classical elegance and wit. His stroke of genius is to bring Italy's first cookery writer to life in this most entertaining of murder mysteries.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 8 citazioni

Italiano (5)  Spagnolo (2)  Inglese (2)  Danese (1)  Tutte le lingue (10)
Mostra 5 di 5
I libri di Malvaldi sono sempre speciali, divertono e rilassano. ( )
  Angela.Me | Jun 10, 2017 |
Concesso un turno di riposo ai vecchietti del BarLume, Malvaldi si abbandona a questo divertissement giocando con due generi ben definiti, il romanzo di ambientazione storica e il giallo con un cadavere in una stanza chiusa. Nel castello di una famiglia nobiliare in decadenza, posto dalle parti di Campiglia Marittima in provincia di Livorno, viene scoperto un delitto proprio quando in casa ci sono ospiti: uno di questi è il gastronomo Pellegrino Artusi, stazza imponente e baffi ancor di più, le cui intuizioni saranno preziose per il delegato di polizia Artistico impegnato a scoprire il colpevole. L’uomo passato alla storia con un trattato di cucina non è che sprizzi simpatia, visto che dimostra di avere una notevole considerazione di se stesso – ma non è un tratto caratteristico anche di Sherlock Holmes? – e così la capacità di immedesimarsi del lettore si rivolge soprattutto al poliziotto, impegnato a scontrarsi, più che con il mistero, con una serie di personaggi che gli riesce di sopportare solo con grande difficoltà. Il divertito disegno delle figure di contorno è uno dei punti forti del libro (si vedano ad esempio la cuoca, il dottore e i due eredi della casata) con il solo neo di quella di Cecilia, abbandonata proprio quando pare promettere qualcosa di più: al confronto, la storia gialla è un po’ debole, quasi fosse solo un pretesto per poter ridisegnare, con abbondanza di note satiriche, un pezzo di Toscana alla fine dell’Ottocento. La soluzione del mistero risulta infatti alquanto macchinosa, così che la conclusione è la parte più debole di un libro che per il resto scorre con gran ritmo grazie anche alla vena di pungente umorismo dell’autore: non mancano i momenti che fanno sorridere – grazie, ancora una volta, alla caratterizzazione dei personaggi oppure alle sottolineature riguardanti il momento storico in cui si svolge l’azione – mentre altri si rivelano più scopertamente comici. Una brillantezza di scrittura che, insieme al desiderio comunque presente di scoprire come va a finire, costringe a girare le pagine con una certa insistenza per un libro che, non certo fondamentale e forse minore anche nella bibliografia del suo autore, sa regalare alcune ore di svago estremamente piacevole e con l’aggiunta, per chi si volesse cimentare, della ricetta del pasticcio di tonno che delizia l’Artusi all’inizio e alla fine del romanzo. ( )
  catcarlo | Oct 8, 2014 |
già mi manca Pellegrino Artusi! Malvaldi crea un altro filone (almeno spero!) dopo i terribili vecchietti dell'asilo senile.
  ShanaPat | Jul 16, 2012 |
Un racconto agile e divertente, con tanti rimandi che tengono desta l'attenzione del lettore. Divertente l'idea di Pellegrino Artusi emulo di Nero Wolfe.
La scrittura è ironica, forse un po' troppo autocompiaciuta, e troppo spesso l'autore cerca la facile complicità del lettore.
La trama ricorda le migliori avventure di Topolino. Una lettura gradevole e insignificante. ( )
  aleguc | Apr 8, 2011 |
Mostra 5 di 5
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Serie

Appartiene alle Collane Editoriali

Premi e riconoscimenti

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali spagnole. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
El aspecto de la colina de San Carlo varía principalmente según la hora del día.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Nothing could please a chef more than a chance to learn the secrets of a Baron's castle kitchen. Having travelled the length and breadth of the country compiling his masterpiece, The Science of Cooking and The Art of Eating Well, Pellegrino Artusi relishes the prospect of a few quiet days and a boar hunt in the Tuscan hills. But his peace is short-lived. A body is found in the castle cellar, and the local inspector finds himself baffled by an eccentric array of aristocratic suspects. When the baron himself becomes the target of a second murder attempt, Artusi realises he may need to follow his infallible nose to help find the culprit. Marco Malvaldi serves up an irresistible dish spiced with mischief and intrigue, and sweetened with classical elegance and wit. His stroke of genius is to bring Italy's first cookery writer to life in this most entertaining of murder mysteries.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.51)
0.5
1 2
1.5
2 5
2.5 2
3 9
3.5 4
4 10
4.5 1
5 9

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,458,489 libri! | Barra superiore: Sempre visibile