Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

El secreto de la orquídea (edición Black…
Sto caricando le informazioni...

El secreto de la orquídea (edición Black Friday) (originale 2010; edizione 2023)

di Lucinda Riley (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8364526,354 (3.7)19
"For fans of The House at Riverton and Rebecca--a debut spanning from the 1930s to the present day, from a magnificent estate in war-torn England to Thailand, this sweeping novel tells the tale of a concert pianist, Julia, and the prominent Crawford family whose shocking secrets are revealed, leading to devastating consequences for generations to come. As a child Julia Forrester spent many idyllic hours in the hothouse of Wharton Park, the great house where her grandfather tended exotic orchids. Years later, while struggling with overwhelming grief over the death of her husband and young child, she returns to the tranquility of the estate. There she reunites with Kit Crawford, heir to the estate and her possible salvation. When they discover an old diary, Julia seeks out her grandmother to learn the truth behind a love affair that almost destroyed Wharton Park. Their search takes them back to the 1930s when a former heir to Wharton Park married his young society bride on the eve of World War II. When the two lovers are cruelly separated, the impact will be felt on generations to come. Lucinda Riley skillfully sweeps her readers between the magical world of Wharton Park and Thailand during World War II with irresistible and atmospheric storytelling. Filled with twists and turns, passions and lies, and ultimately redemption, The Orchid House is a romantic, poignant novel that became an instant bestseller in the UK and Germany"--… (altro)
Utente:Miorra
Titolo:El secreto de la orquídea (edición Black Friday)
Autori:Lucinda Riley (Autore)
Info:DEBOLSILLO (2023), Edition: 001, 560 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Il giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley (2010)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 19 citazioni

Inglese (39)  Olandese (2)  Italiano (2)  Spagnolo (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (45)
Mostra 2 di 2
Finito ormai da qualche settimana ho atteso di proposito qualche giorno per recensirlo per capire bene cosa mi ha trasmesso, cosa mi ha infastidito, insomma, la mia posizione riguardo a questo romanzo.
Una cosa è certa, non mi aspettavo certo la reazione che ho avuto.
Un libro davvero indisponente in certi momenti… ma procediamo con ordine.

Che il fulcro del romanzo siano le storie d’amore non si discute.
Che l’idea di base sia un’ottima idea, bé anche qui nulla da dire.
Che la trama in sé prometteva bene, all’inizio non avrei obiettato nulla… ma solo all’inizio

Protagonista principale è Julia, donna affermata e pianista di successo mondiale.
Julia sta attraversando quello che nessuna moglie e madre si augurerebbe mai di passare: superare la morte del marito e del figlioletto di appena due anni, morti in un tragico incidente d’auto.
E per farlo, o forse per scappare dal luogo che le ricorda i periodi più belli della sua vita ma anche il suo periodo più nero, decide rifugiarsi, di ritornare nel suo paese d’infanzia, in Inghilterra, e crogiolarsi nel suo lutto lì, nella sua vecchia e fredda baita, aspettando il trascorrere del tempo, ammantata nel suo dolore, diventando pian piano l’ombra di se stessa.
Ma Julia non è sola e presto, presto tornerà alla vita.
Invogliata dalla sorella ad uscire di casa, entrambe si recheranno nella tenuta di Wharton Park, dove Julia ha passato gli anni più belli della sua infanzia… dove sono custoditi i ricordi più ricchi e più spensierati.
Sarà a Wharton Park che Julia rincontrerà, dopo tanti anni, il nuovo padrone della tenuta, Kit Crawford.
E tra i due scatterà qualcosa, quel qualcosa che è rimasto in sospeso anni prima, custodito in quella casa e mai abbandonato.
Sarà la scintilla che riporterà Julia alla vita, a poter sperare nuovamente, a poter amare di nuovo.
Ma Wharton Park, non ha custodito per anni solo bei ricordi e promesse rimandate.
Un vecchio diario è stato ritrovato, un diario che si pensi appartenga al vecchio giardiniere della tenuta, il nonno di Julia.
Ma aprire quel diario, leggere le sue parole, potrà aprire porte e misteri, svelare grandi segreti che “finiranno con lo stravolgere la vita di molte persone”.
Naturalmente la trama non è tutta qui: succede di tutto e di più e un’altra storia verrà narrata all’interno della storia; una storia legata al passato di Wharton Park… e a quello di Julia.

Visto? L’idea di fondo non è mica male. La trama prometteva davvero bene e in certi momenti mi ha lasciato ben sperare.
Ma, è come è stata strutturata questa idea di fondo, ampliata, portata avanti, che mi ha indispettito più di ogni altra cosa.
La cosa peggiore sono stati i dialoghi.
Credetemi veramente ASSURDI. Sembravano scritti da una dilettante, come se fosse una ragazzina alle prime armi a scrivere e davano l’impressione di essere davanti a gente in un continuo stato di estasi e felicità… come a dire “ma che si sono fumati questi?”… il “continuo esaltato” era più che altro Kit Crawford, ma il resto della componente maschile non scherzava neanche.
E poi l’estenuante e asfissiante utilizzo della parola vezzeggiativo TESORO mi ha portato al limite della mia pazienza.
Non si può mettere in un dialogo la parola “Tesoro” minimo tre volte… non si può, stanca anche i più tenaci, i più romantici e a me ha fatto venire l’orticaria.

Il motivo delle tre stelle sta proprio qui, i dialoghi.
Per il resto è un libro senza lode e senza “troppa” infamia.
Ma non mi sento né di consigliarlo né di sconsigliarlo.
Forse ai più romantici potrebbe anche piacere… personalmente l’ho trovato deludente.

LA MIA RECENSIONE SU "LASCIAMI LEGGERE":
http://lasciamileggere.blogspot.it/2012/07/recensione-il-giardino-degli-incontri... ( )
  blake16 | Jul 5, 2012 |
Dopo che una tragedia le sconvolge la vita, Julia torna a vivere nei luoghi dove ha trascorso la sua infanzia. Qui rincontra Kit, che aveva già conosciuto in passato. Kit la capisce ed ha vissuto un' esperienza simile alla sua, così i due iniziano ad avvicinarsi. Questa però è solo una piccola parte della bellissima storia raccontata in questo stupefacente romanzo. Infatti attorno a Wharton Park, la tenuta ereditata da Kit, ruotano diverse vicende e segreti di famiglia. In particolare alla storia di Julia e Kit si intreccia quella di Olivia ed Harry, proprietari di Wharton Park ai tempi della gioventù dei nonni di Julia. Sarà proprio Elsie, la nonna di Julia, a narrare la loro storia e a rivelare i loro segreti.
Mi intrigano sempre le storie di famiglia, dove si seguono più generazioni, in genere con segreti e dove il presente e il passato si legano. È tutto avvolto da un alone di mistero, dato dalla consapevolezza della presenza di questo segreto, che si scoprirà solo più avanti, poco alla volta, mentre si seguono le due vicende. Questo, oltre allo stile semplice e scorrevole e al fatto che tutti i personaggi hanno qualcosa di speciale che li fa amare, mantiene sempre alto l' interesse sia sull' una che sull' altra vicenda.
Il romanzo è estremamente piacevole e nonostante sia piuttosto lungo, non è affatto pesante, non ci sono parti o momenti noiosi o poco interessanti. Non è troppo impegnativo, ma è ben articolato, grazie anche alla non linearità temporale del racconto, all' inserimento delle parti riguardanti il passato e al passaggio da queste al presente.
Io, mentre leggevo, ho fatto mille ipotesi e ho pensato alle cose più assurde riguardo a quale potesse essere il segreto ed ero incredibilmente curiosa. Quando diversi segreti vengono svelati, accadono cose imprevedibili e sorprendenti, quindi non c'è davvero un attimo di staticità.
L' ho trovato sconvolgentemente bello, emozionantissimo, commovente, intenso, con una vastità di emozioni diverse: disperazione, tristezza, gioia, dolore, felicità, rassegnazione, sacrificio, speranza...mi ha tenuto una grandissima compagnia! ( )
  cla86 | Jun 20, 2012 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (2 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Lucinda Rileyautore primariotutte le edizionicalcolato
Barsse, JocelyneTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Graaff, Ans van derTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hauser, SonjaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Maldera, LisaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sætvedt, ElisabethTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Valent, MirjanaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Goldmann (47554)
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For my father, Donald, who inspired me in every way.
Incipit
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
In Siam sagt man, wenn ein Mann sich leidenschaftlich und unwiderruflich in eine Frau verliebe, sei er in der Lage, sie für sich zu gewinnen und sie dazu zu bringen, dass er ihr wichtiger sei als alle anderen Männer.
It is said in Siam, that when a man falls in love with a woman - deeply, passionately, irrevocably - he will be capable of doing anything to keep her, please her, to make her value him above all others.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Well, I learned that kids are the building blocks of the human race.  If they're wrong, the next generation will be wrong too.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

"For fans of The House at Riverton and Rebecca--a debut spanning from the 1930s to the present day, from a magnificent estate in war-torn England to Thailand, this sweeping novel tells the tale of a concert pianist, Julia, and the prominent Crawford family whose shocking secrets are revealed, leading to devastating consequences for generations to come. As a child Julia Forrester spent many idyllic hours in the hothouse of Wharton Park, the great house where her grandfather tended exotic orchids. Years later, while struggling with overwhelming grief over the death of her husband and young child, she returns to the tranquility of the estate. There she reunites with Kit Crawford, heir to the estate and her possible salvation. When they discover an old diary, Julia seeks out her grandmother to learn the truth behind a love affair that almost destroyed Wharton Park. Their search takes them back to the 1930s when a former heir to Wharton Park married his young society bride on the eve of World War II. When the two lovers are cruelly separated, the impact will be felt on generations to come. Lucinda Riley skillfully sweeps her readers between the magical world of Wharton Park and Thailand during World War II with irresistible and atmospheric storytelling. Filled with twists and turns, passions and lies, and ultimately redemption, The Orchid House is a romantic, poignant novel that became an instant bestseller in the UK and Germany"--

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.7)
0.5
1 2
1.5 1
2 15
2.5 9
3 43
3.5 19
4 48
4.5 7
5 45

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 206,405,014 libri! | Barra superiore: Sempre visibile