Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Luce del mondo: il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi: una conversazione con Peter Seewald

di Pope Emeritus Benedict Xvi, Pope Benedict XVI (Autore)

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
5461044,095 (4.08)5
"Popes do not usually grant book-length interviews to journalists. And never before has a pope given as in-depth and extensive interview as this one, answering so many direct questions on so many personal and controversial topics. ... As believers and non-believers alike read this book, many will be challenged to reconsider what they think they know about Pope Benedict XVI and the future of the Catholic Church."--Inside flap.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 5 citazioni

Inglese (6)  Catalano (2)  Italiano (1)  Spagnolo (1)  Tutte le lingue (10)
L'uomo Papa
Ho appena finito di leggere questo libro che è una lunga intervista ad un Uomo che oltre ad essere un prete è anche uno scrittore, uno studioso, un teologo che si trova anche ad essere il Capo di una delle più grandi comunità religiose del mondo in veste di Papa.
Divisa in tre parti questa "conversazione", come l'ha sottotitolato l'editore, il libro si legge in maniera scorrevole, come una qualsiasi intervista-conversazione nella forma di scrittura di comunicazione moderna. L'intervistatore è un compatriota dell'intervistato e sembra che i due si comprendano abbastanza bene. Non è il primo libro intervista che Peter Seevald ha scritto con il Cardinale Joseph Ratzinger.
A lettura ultimata devo confessare che istintivamente ho sentito il bisogno di ricominciare daccapo. Non perché non mi siano state chiare le domande o le risposte, né tanto meno perché abbia forse potuto procedere troppo velocemente nella lettura di argomenti non sempre facili da digerire. La ragione, forse, è quella di avere avvertita necessità di rimettere ordine a quanto il comune lettore ha letto e compreso, anche uno sprovveduto come, non lo nascondo affatto, posso essere io.
A dire il vero, le domande che pone il Seewald non sono sempre coerenti e conseguenziali, secondo un sistema logico che metta in condizione chi legge di trarre e ricevere un impatto organico e sistematico, in maniera da fissarne il ricordo, in modo armonico e creativo. Si alternano argomenti teologicamente alti, altri di genuina quotidianità e semplicità personale. La grande storia della Chiesa e del Cristianesimo scorre davanti agli occhi del lettore nelle parole puntuali e sintetiche dell'intervistato il quale, in più di una occasione, fa fatica, com'è ovvio che sia, a distinguersi in quale veste Egli stia rispondendo, se come Uomo o come Papa. Ma non solo questo. Anche i grandi problemi che la Chiesa deve fronteggiare, e non da oggi, ma da sempre. Oggi più che mai in un mondo sempre più aperto e discutibile, visibilmente aggressivo, spesso improponibile e inaccettabile. Fatica degli uomini e fatica di un Papa!
In questo senso l'intervistatore non è sempre corretto e coerente nelle sue domande, perché mette a disagio il lettore che non recepisce in maniera ottimale il messaggio che proviene dallo sconfinato sapere dell'intervistato.
Così mi spiego il bisogno di una rilettura, una revisione con relativi approfondimenti. Il libro resta comunque una esperienza di lettura importante sia per chi crede come per chi non crede. ( )
  AntonioGallo | Jul 4, 2014 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (1 potenziale)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Pope Emeritus Benedict Xviautore primariotutte le edizionicalcolato
Benedict XVI, PopeAutoreautore principaletutte le edizioniconfermato
Miller, Michael J.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Walker, Adrian J.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

"Popes do not usually grant book-length interviews to journalists. And never before has a pope given as in-depth and extensive interview as this one, answering so many direct questions on so many personal and controversial topics. ... As believers and non-believers alike read this book, many will be challenged to reconsider what they think they know about Pope Benedict XVI and the future of the Catholic Church."--Inside flap.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.08)
0.5 1
1
1.5
2
2.5 1
3 5
3.5 1
4 9
4.5
5 13

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,462,705 libri! | Barra superiore: Sempre visibile