Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il nazismo e lo sterminio degli Ebrei (1955)

di Léon Poliakov, Joseph Wulf

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
1132240,828 (3.67)Nessuno
Here is a horrifying, clear-cut story of the Nazi program to exterminate the Jews, detailing the origins of the anti-Semitic movement in Germany, and outlining the various histories of the ghettos, concentration and death camps.
Aggiunto di recente daCTHGC, alo1224, martinoalbonetti, TEShalom, Pro1, Dr.B00K, Baytdakira, Baytdakira2023, Jahsena
Biblioteche di personaggi celebriDanilo Kiš
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Mostra 2 di 2
Quest’opera, divenuta ormai un classico, affronta le pagine più buie della storia recente: sulla base di una vastissima documentazione Léon Poliakov ha ricostruito le fasi della persecuzione antisemita, dall’avvento al potere del nazismo alla fine del 1945, mettendo in risalto come lo sterminio degli Ebrei rientrasse nel più vasto piano d’eliminazione di altri popoli e illustrando, oltre agli episodi della resistenza ebraica, le reazioni popolari nei vari paesi europei, l’atteggiamento degli uomini di governo e delle chiese cristiane. Poliakov esamina i fini perseguiti dai capi nazisti attraverso la loro mostruosa «operazione», i modi con cui scientificamente organizzarono la «soluzione finale» della questione ebraica, l’apparato burocratico di cui si servirono per raccogliere e far scomparire milioni di vittime.
Tale esame dimostra come la responsabilità di questi crimini ricada non solo sugli esecutori specializzati, le SS, ma anche, sia pure indirettamente, sull’esercito tedesco, sulle classi dirigenti, su gran parte della popolazione. E tuttavia lo spirito serenamente equo dell’autore, la sua sobrietà d’intonazione, il suo costante impegno critico consentono al lettore di approfondire un argomento che non cessa di inquietare le coscienze dei contemporanei. (fonte: Einaudi)
  MemorialeSardoShoah | May 17, 2020 |
Quest'opera considera una delle pagine più buie della recente storia tedesca ed europea: Léon Poliakov - sulla base di una vastissima e precisa documentazione, spesso di fonte germanica, raccolta in cinque anni di ricerche - ha ricostruito le fasi successive della persecuzione antisemita, dall'avvento al potere del nazismo fino alla fine del 1945. L'autore ha messo in risalto come lo sterminio degli Ebrei rientrasse nel più vasto piano di eliminazione di altri popoli ritenuti di razza inferiore, e ha infine illustrato, oltre agli episodi della resistenza ebraica, le reazioni popolari dei vari paesi alla politica nazista, l'atteggiamento degli uomini di governo e delle chiese cristiane. Poliakov prende in esame i fini perseguiti dai capi nazisti attraverso la loro mostruosa "operazione", i modi con cui scientificamente l'organizzarono, perfezionandola nei minimi particolari, l'apparato burocratico di cui si servirono per raccogliere, selezionare e infine far scomparire milioni di vittime.
Un tale esame dimostra come la responsabilità di questi crimini viene a ricadere non solo sugli esecutori materiali specializzati, le SS, ma anche, sia pure indirettamente, sull'esercito tedesco, sulle classi dirigenti, sul popolo stesso. Ma lo spirito di ferma umanità dell' autore, la sua contenuta sobrietà d'intonazione, il suo costante impegno critico sconfiggono la carica di violenza che si addensa nell'orrore di tanti delitti; e quasi contrastano col drammatico titolo dell'edizione francese dell'opera : Breviario dell'odio. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Mar 17, 2015 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (3 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Poliakov, LéonAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Wulf, Josephautore principaletutte le edizioniconfermato
Mauriac, FrançoisPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Alla memoria del mio maestro e amico Jacob Gordin
Incipit
Forse il primo impulso del lettore sarà di richiudere con impazienza questo libro: siamo stanchi di tante storie di sangue; cogliamo dimenticarle, dimenticare che tutti vi abbiamo la nostra parte di responsabilità, prima di tutto in quanto siamo uomini; ecco di che è capace l'uomo; ecco fin dove può spingersi nella bestialità.

Prefazione
Riportiamoci con la memoria al 1933, anno dell' avvento al potere di Hitler.
Citazioni
Ai Tedeschi, quindi, che tanta fretta hanno di dimenticare, è rivolto in primo luogo questo libro. [...]
Ma questo breviario è stato scritto anche per noi Francesi, il cui tradizionale antisemitismo è sopravvissuto a quegli eccessi di orrore nei quali Vichy ha avuto la sua timida e ignobile parte; per noi cattolici francesi, soprattutto, che, se abbiamo salvato l'onore, senza dubbio ne andiamo debitori all'eroismo e alla carità di molti vescovi, preti e religiosi verso gli Ebrei braccati, ma che non abbiamo avuto il conforto di sentire il successore del Galileo, Simone Pietro, condannare con parola netta e chiara, e non con allusioni diplomatiche, la crocefissione di questi innumerevoli «fratelli del Signore».
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Here is a horrifying, clear-cut story of the Nazi program to exterminate the Jews, detailing the origins of the anti-Semitic movement in Germany, and outlining the various histories of the ghettos, concentration and death camps.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.67)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 1
3.5
4 2
4.5
5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,446,924 libri! | Barra superiore: Sempre visibile