Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Le particelle elementari

di Michel Houellebecq

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
5,501861,864 (3.6)131
Michel Djerzinski e Bruno Clément sono fratellastri e sembrano essere accomunati unicamente dall’abbandono della madre. Michel è uno scienziato dedito alla biologia molecolare e vicino al Nobel. Un uomo che ha dedicato la sua esistenza agli studi scientifici che lo hanno portato all’isolamento e all’impermeabilità a qualunque emozione. Il suo sogno è riuscire a clonare gli esseri umani così da poter garantire a essi una vita perfetta. Bruno è un uomo di lettere, fa l’insegnante, è attirato dal sesso in modo morboso, ed è costretto dalla malattia a entrare e uscire dalle cliniche psichiatriche. Sia la morbosità patologica di Bruno sia l’asettica razionalità di Michel sono il risultato dell’ambiente che li circonda: un mondo fatto di solitudini e dominato dal caso in cui i desideri sembrano scaturire dagli spot pubblicitari. Nella descrizione di questo quadro apocalittico, nell’aridità di questa umanità scarnificata si intravedono scenari futuri dai risvolti inquietanti. Uno sguardo disincantato sul corpo agonizzante della civiltà occidentale che ricorda scrittori d’oltreoceano come DeLillo, Carver, D.F. Wallace e T.C. Boyle. Un libro spietato, intenso, bello ed estremo.… (altro)
Aggiunto di recente daDennis1957, AndreaWerner, natmcq, Byakuya_Kuchiki, ro-sh, anglosaxonsaga, wzrd517, DennisFrank, Lokileest
Biblioteche di personaggi celebriAmy Winehouse
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 131 citazioni

Inglese (61)  Francese (9)  Olandese (8)  Italiano (2)  Spagnolo (2)  Catalano (1)  Portoghese (1)  Danese (1)  Ebraico (1)  Tutte le lingue (86)
Mostra 2 di 2
Le immagini della realtà mostrata da H. sono spesso panoramiche dall'alto o ingrandimenti al microscopio. Mancando le riprese ad altezza uomo non c'è né empatia né emozione.
Protagonista non è il solito randagio, ma un uomo ben inserito nella società, sia esso un umanista o uno scienziato. Anzi, è proprio l'inesorabile omologazione a dargli la nausea e a deprimerlo.
E' un uomo colto, intelligente, perfettamente in grado di analizzare lucidamente la condizione umana, e che ha ben chiara l'origine della scandalosa oscenità della società che lo circonda, totalmente votata al consumismo più sfrenato in qualsiasi campo.
Nell'immediato, sono stati i ribelli del '68, hippie, new age, devoti al sesso libero, alla meditazione, al progresso scientifico a scoprirsi umani troppo umani per fare i supereroi ma incapaci di ammetterlo. Di fronte al fallimento hanno preferito coprire il vuoto di valori con la menzogna; davanti al crollo delle speranze si sono girati da un'altra parte, decisi a dichiarare raggiunta la felicità anche a costo di averla dovuta inventare.
E questa verità, sbattuta in faccia al lettore, dà fastidio perché è il pantano da cui non riusciamo ad uscire. Ma H. non fa sconti a nessuno e fa scorrere, in mezzo alla narrazione, delle scene documentaristiche sul comportamento animale (umano) che, volendo scomodare Greenaway ne “Lo zoo di venere”, mostrano 1) come l'ambizione onnipotente dell'uomo di dominare la natura attraverso la scienza - umana e quindi imperfetta - sia fallimentare 2) e che nelle loro gabbie, alcuni esseri umani che si sentono inadeguati, cercano di sopravvivere alienandosi attraverso il cinismo, l'apatia, l'indifferenza, in un tentativo estremo di annientare il desiderio, e le sofferenze connesse, organizzandone l'immediata soddisfazione.
Trovo che quello di H. sia un onesto nichilismo di chi prova vergogna (“vergogniamoci per loro” era una stupenda rubrica di Cuore per esempio) e di chi denuncia con forza che il re è nudo.
Naturalmente dietro c'è tanto bisogno di amore, come in ognuno di noi, ma anche qui per vederlo bisogna liberarsi dai pregiudizi.

Dato che la proposta di H. per il futuro è un po' insoddisfacente, ho pensato ad un alternativo finale borgesiano

Ho paura di una sola cosa: l'eventualità di non morire. Il calcolo delle probabilità ci dice naturalmente che siamo destinati a morire. Ma potrebbe anche essere che nella nostra epoca sia nata una generazione di immortali. Noi quindi potremmo essere non so se dire degli eletti o dei dannati. In ogni caso, non vedo la mia morte come un avvenimento drammatico, piuttosto come una speranza. Come il personaggio di Stevenson, anch'io ho un tesoro nascosto, la morte. Se qui le cose non vanno troppo bene, andranno meglio altrove. O forse sarebbe anche meglio che altrove non ci fosse proprio nulla. Mi ritroverei annientato. Il che sarebbe perfetto.
dal documentario Borges, i giorni e le notti, fine anni '60
  lupita68 | Jul 15, 2012 |
due fratellastri. uno un genio bello e affascinante una ragazza bellissima gol sbava dietro eppure non riesce a legarsi alla vita vive passivo apatico e rinuncia a tutto vita compresa. l'altro bruno violentato in adolescenza brutto obeso si rivolge alla vita in un modo diverso e sorprendente vuole sempre scopare si è sposato ha scritto anche una poesia .....
non mi è piacuiuto poca storia poca narrazione.... ( )
  raix | Mar 24, 2012 |
Mostra 2 di 2
35 livres cultes à lire au moins une fois dans sa vie
Quels sont les romans qu'il faut avoir lu absolument ? Un livre culte qui transcende, fait réfléchir, frissonner, rire ou pleurer… La littérature est indéniablement créatrice d’émotions. Si vous êtes adeptes des classiques, ces titres devraient vous plaire.
De temps en temps, il n'y a vraiment rien de mieux que de se poser devant un bon bouquin, et d'oublier un instant le monde réel. Mais si vous êtes une grosse lectrice ou un gros lecteur, et que vous avez épuisé le stock de votre bibliothèque personnelle, laissez-vous tenter par ces quelques classiques de la littérature.
 
Trotzdem sind die "Elementarteilchen" kein nihilistisches Buch, denn sie enthalten auch eine positive Utopie. Und die liegt - hier ist Houellebecq wertkonservativ im besten Sinne des Wortes - in der Moral und in der Liebe. Wenn es schon im sechsten Kapitel des ersten Teils heißt, es "ließe sich behaupten, daß eine Gesellschaft, die von den reinen Prinzipien der universellen Moral geleitet wird, ebenso lange besteht wie die Welt", dann wird der Vision des geklonten Menschen eine Existenzform gegenübergestellt, der man sich zumindest annähern kann. Diese positive Utopie ist auch anderen Episoden des Romans eingeschrieben, nicht zuletzt den beiden Liebesgeschichten, die gerade durch ihre Unzulänglichkeiten so ergreifen. Noch hat die "Kampfzone" sich nicht in alle Bereiche menschlichen Lebens ausgeweitet: "Mitten in der großen natürlichen Barbarei ist es den Menschen manchmal (wenn auch selten) gelungen, kleine, warme, von der Liebe besonnte Plätze zu schaffen. Kleine, abgekapselte reservierte Bereiche, in denen Intersubjektivität und Liebe herrschten."
 

» Aggiungi altri autori (29 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Houellebecq, Michelautore primariotutte le edizioniconfermato
Haan, Martin deTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Keynäs, VilleTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Perroni, Sergio ClaudioTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wittmann, UliTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wynne, FrankTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Questo libro è innanzitutto la storia di un uomo, di un uomo che passò la maggior parte della propria vita in Europa occidentale nella seconda metà del Ventesimo Secolo.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Published in UK as Atomised, Published in US as The Elementary Particles
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Michel Djerzinski e Bruno Clément sono fratellastri e sembrano essere accomunati unicamente dall’abbandono della madre. Michel è uno scienziato dedito alla biologia molecolare e vicino al Nobel. Un uomo che ha dedicato la sua esistenza agli studi scientifici che lo hanno portato all’isolamento e all’impermeabilità a qualunque emozione. Il suo sogno è riuscire a clonare gli esseri umani così da poter garantire a essi una vita perfetta. Bruno è un uomo di lettere, fa l’insegnante, è attirato dal sesso in modo morboso, ed è costretto dalla malattia a entrare e uscire dalle cliniche psichiatriche. Sia la morbosità patologica di Bruno sia l’asettica razionalità di Michel sono il risultato dell’ambiente che li circonda: un mondo fatto di solitudini e dominato dal caso in cui i desideri sembrano scaturire dagli spot pubblicitari. Nella descrizione di questo quadro apocalittico, nell’aridità di questa umanità scarnificata si intravedono scenari futuri dai risvolti inquietanti. Uno sguardo disincantato sul corpo agonizzante della civiltà occidentale che ricorda scrittori d’oltreoceano come DeLillo, Carver, D.F. Wallace e T.C. Boyle. Un libro spietato, intenso, bello ed estremo.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.6)
0.5 17
1 57
1.5 12
2 120
2.5 37
3 285
3.5 103
4 429
4.5 65
5 289

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,424,718 libri! | Barra superiore: Sempre visibile