Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Easter Parade: A Novel di Richard Yates
Sto caricando le informazioni...

The Easter Parade: A Novel (originale 1976; edizione 2001)

di Richard Yates

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,2215515,961 (4.04)49
Even as little girls, Sarah and Emily are very different from each other. Emily looks up to her wiser and more stable older sister and is jealous of her relationship with their absent father, and later her seemingly golden marriage. The path she chooses for herself is less safe and conventional and her love affairs never really satisfy her. Although the bond between them endures, gradually the distance between the two women grows, until a tragic event throws their relationship into focus one last time. Richard Yates's masterful novel follows the two sisters from their childhood in the 1920s through the challenges of their adult choices, and depicts the different ways they seek to escape from their tarnished family past.… (altro)
Utente:ominogue
Titolo:The Easter Parade: A Novel
Autori:Richard Yates
Info:Picador (2001), Edition: 2, Paperback, 229 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:American fiction, fiction, Read in 2011, Read in Montreal, Published in 1976, Published in the 1970s, Published in the 20th century

Informazioni sull'opera

Easter Parade di Richard Yates (1976)

  1. 10
    The Old Wives' Tale di Arnold Bennett (bluepiano)
    bluepiano: One's a fat early 20th-century English novel and the other a spare modern American one but both recount the lives of two sisters, one of them settling into domesticity and the other going further afield to lead an apparently more eventful life. And more strikingly both books leave the reader with a great sense of sadness because both Bennett and Yates convey so overwhelming a sense of the transience and smallness of a life.… (altro)
  2. 00
    Quelli di Joyce Carol Oates (Utente anonimo)
    Utente anonimo: A similar look at the unhappy lives of an American family during the same period (1930s through the 1960s.)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 49 citazioni

Inglese (44)  Spagnolo (4)  Italiano (2)  Olandese (2)  Francese (1)  Svedese (1)  Danese (1)  Catalano (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (57)
Mostra 2 di 2
Non penso di aver mai letto un libro così disperato: tristi tanti, strazianti più di qualcuno, ma mai così totalmente e completamente privi di speranza.
Quello descritto da Yates è un mondo ostile popolato di personaggi mediocri ed inetti, a cominciare dalle protagoniste.
Cresciute con un padre assente ed una madre sciocca e superficiale, Sarah ed Emily prenderanno strade apparentemente diverse, ma accomunate dalla solitudine e dal fallimento; l'una sprofondata nel degrado di una vita domestica fallimentare e l'altra trascinandosi stancamente da una relazione all'altra, entrambe saranno incapaci di prendere in mano la propria vita, da cui usciranno sconfitte sotto ogni aspetto.
E' un romanzo durissimo, che non fa sconti e descrive con lucidità impietosa ogni occasione mancata, ogni debolezza, ogni illusione infranta e lo fa con una precisione ed una freddezza quasi chirurgiche, tanto che in realtà non ho mai provato vera empatia per i personaggi, solo un senso di angoscia strisciante e di amarezza.
Non condivido il pessimismo "cosmico" che permea l'opera e non sono convinta che questa sia l'unica realtà possibile, ma di sicuro è la realtà per molti e Yates ha avuto il merito di catturarne appieno l'essenza e di andare oltre la facile retorica del sogno americano che imperversava in quegli anni. Un autore complesso e forse non nelle mie corde, ma che voglio scoprire meglio perchè penso abbia molto da offrire. ( )
  Lilirose_ | Oct 29, 2019 |
Libro che mi ha messo addosso un enorme tristezza, sia per le vicende che racconta ma ancor più per quelle non dette. Rapporti familiari e personali che a prima vista sembrano idilliaci e che andando avanti nella lettura si scoprirà che sono superficiali ed inesistenti.
Principalmente è la storia di Sarah e Emily Grimes. La madre Esther, subito dopo il divorzio cambierà diverse volte casa, scombussolando la vita delle due figli. Sarah sposerà poi Tony. In una telefonata, Sarah, confiderà i maltrattamenti da parte del marito. Emily vuole aiutarla ma Sarah non avrà il coraggio di lasciare quest’ uomo. Molti anni dopo Sarah tornerà a chiedere l'aiuto di Emily ma in quell'occasione Emily non è nelle condizioni di poterla ospitare a casa. Da li in poi le cose precipiteranno…
Mi viene da dire "mai una gioia" anche se i protagonisti non fanno niente per cambiare la situazione, lasciandosi scivolare addosso questa apatia, questo non voler sapere, senza mai scavare nell'intimo del loro malessere. Non è un libro introspettivo, Yates lascia a noi lettori il ruolo di analizzare i perché, farci le domande. In qualche modo ci vuole mettere in guarda, aprirci gli occhi, dicendoci di curare i rapporti personali e di farlo in modo profondo, perché in un attimo possono svanire. ( )
  Sally68 | Jul 4, 2018 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (32 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Richard Yatesautore primariotutte le edizionicalcolato
Øye, AgneteTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Laird, NickPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lombardi Bom, AndreinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Martín Lloret, JordiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Né l’una né l’altra delle sorelle Grimes avrebbe avuto una vita felice, e a ripensarci si aveva sempre l’impressione che i guai fossero cominciati con il divorzio dei loro genitori.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Even as little girls, Sarah and Emily are very different from each other. Emily looks up to her wiser and more stable older sister and is jealous of her relationship with their absent father, and later her seemingly golden marriage. The path she chooses for herself is less safe and conventional and her love affairs never really satisfy her. Although the bond between them endures, gradually the distance between the two women grows, until a tragic event throws their relationship into focus one last time. Richard Yates's masterful novel follows the two sisters from their childhood in the 1920s through the challenges of their adult choices, and depicts the different ways they seek to escape from their tarnished family past.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di Richard Yates The Easter Parade è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.04)
0.5
1 3
1.5 1
2 7
2.5 5
3 55
3.5 26
4 131
4.5 25
5 104

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,385,064 libri! | Barra superiore: Sempre visibile