Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Revolutionary Road di Richard Yates
Sto caricando le informazioni...

Revolutionary Road (originale 1961; edizione 2001)

di Richard Yates

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6,7882461,382 (4.03)306
Frank e April Wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York che coltiva il proprio anticonformismo con velleit© ingenua, quasi ignara della sua stessa ipocrisia: nella storia della giovane famiglia felice la tensione ©· nascosta ma crescente, il lieto fine impossibile, fino all'inevitabile esplosione. La scrittura realistica, cristallina, spietata di Richard Yates ha ispirato generazioni intere di scrittori, da Raymond Carver a Richard Ford, che firma l'introduzione.… (altro)
Utente:burritapal
Titolo:Revolutionary Road
Autori:Richard Yates
Info:Methuen, Paperback, 355 pages
Collezioni:La tua biblioteca, In lettura
Voto:
Etichette:to-read

Informazioni sull'opera

Revolutionary road di Richard Yates (1961)

Aggiunto di recente daJohnathonHicks, epolmear, kent23124, melmtp, biblioteca privata, TinyWedlock, MuhammedSalem, kvschnitzer, philcbull
Biblioteche di personaggi celebriThomas Hart Benton, David Foster Wallace
  1. 90
    Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald (thesearch, JuliaMaria)
    JuliaMaria: Einen Autor, den Richard Yates, "glühend liebte" und "bei dessen 'Gatsby' er am Ende meistens in Tränen ausbrach".
  2. 20
    The Wife di Meg Wolitzer (jhedlund)
  3. 10
    Appuntamento a Samarra di John O'Hara (Jesse_wiedinmyer)
  4. 10
    Povero ricco di Irwin Shaw (Monika_L)
  5. 10
    Passo nell'ombra di Louise Erdrich (cafepithecus)
  6. 10
    Corri, coniglio di John Updike (readerbabe1984)
  7. 10
    Revolutionary Road [2008 film] di Sam Mendes (TheLittlePhrase)
  8. 00
    Night Games: And Other Stories and Novellas di Arthur Schnitzler (Jesse_wiedinmyer)
  9. 11
    La stanza di sopra: romanzo di John Braine (Booksloth)
  10. 00
    Jernigan di David Gates (arztriper)
  11. 11
    La breve favolosa vita di Oscar Wao di Junot Díaz (BookshelfMonstrosity)
  12. 00
    Netherland di Joseph O'Neill (BookshelfMonstrosity)
  13. 00
    A Tragic Honesty di Blake Bailey (JuliaMaria)
    JuliaMaria: Laut Eva Menasse eine "bewunderswert detaillierte" Biographie zum tragischen Leben von Richard Yates. Zitat: "[...] gnadenlosen Handel: privates Glück gegen künstlerisches Talent, körperliche und geistige Gesundheit gegen Ruhm."
  14. 00
    An Answer from Limbo di Brian Moore (giovannigf)
    giovannigf: Both books (published a year apart) portray immature men with artistic pretentions making selfish decisions that lead to tragic results for their loved ones. Both also share a razor-sharp writing style.
  15. 00
    The Worst of Times di Patricia G. Miller (TheLittlePhrase)
  16. 01
    The Amateur Marriage di Anne Tyler (Monika_L)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 306 citazioni

Incipit:
"L'ultima eco della prova generale si spense, e gli attori della Compagnia dell'Alloro si ritrovarono senza altro da fare che starsene lì, silenziosi e smarriti, a guardare oltre le luci della ribalta verso una platea deserta, battendo le palpebre; usavano appena respirare, mentre la figura tozza e solenne del regista emergeva tra le nude sedie per raggiungerli sul palcoscenico e dalle quinte tirava fuori, trascinandola rumorosamente, una scala doppia.Vi saliva fino a metà, e da qui si voltava e gli diceva, raschiandosi più volte la gola, che erano tipi maledettamente in gamba e che era un piacere lavorarci assieme"

Non a caso, il libro si apre con una recita, a al centro della quale c'è la protagonista femminile del racconto, April, la moglie di Frank Wheeler. Non a caso, perché tutto il seguito sembra una recita, nella quale i due protagonisti ricoprono delle parti, mascherando i loro veri desideri, le loro ambizioni, i loro sogni. Ma si tratta di sogni, ambizioni e desideri irrealistici, che generano solo frustrazioni e alla fine dolorose incomprensioni.
Vorrebbero "rivoluzionare" le loro vite, sognano una nuova vita a Parigi, per uscire dal provincialismo del loro ambiente, che ritengono inferiore. In realtà, restano dei "piccolo borghesi" che non hanno il coraggio di cambiare e di rimettersi in gioco.
L'ultima recita di April è una pagina densa e tragica: finge di essere la perfetta mogliettina americana serve al marito, che sta andando al lavoro, la colazione e tutto sembra tornare alla normalità dopo la pesante lite della sera precedente, ma sarà questo l'ultimo atto di una vita basata sulla falsità.

"Sai cosa c'è di bello nella verità? Che nessuno la dimentica. Nessuno dimentica la verità, si diventa solo più bravi a mentire".

"Non possiamo continuare a fingere che è la vita che volevamo. Avevamo dei progetti, tu avevi dei progetti. Guarda noi due: siamo cascati nella stessa ridicola illusione. L'idea che devi ritirarti dalla vita, sistemarti nel momento in cui hai dei figli ... era una bugia".

Personaggi:
April, la moglie
Frank Wheler, il marito
I due bambini
Shep e Milly Campbell: gli amici vicini, compagni di bevute
Helen Givins, la vicina che vende case; il marito Howard e John, il loro figlio pazzo
Maureen Grube, la segretaria

Temi:
Europa (Parigi) come via di fuga; Aborto; Lavoro; Frustrazione; Verità; Falsità; Adulterio; Conformismo; Infelicità; Mediocrità

Epoca: anni '50 (scritto nel 1961)

Luogo: Connecticut (casa), New York (lavoro) ( )
  ren47 | Jan 7, 2018 |
Per leggere e commentare questo libro bisogna, innanzitutto, creare una sottile barriera tra noi stessi e la storia. E’ necessario farlo per non rimanere invischiati nella realtà di queste vicende, tanto verosimili che non è difficile dimenticarsi che questa storia è stata scritta da Richard Yates e che Frank e April non esistono davvero; ed è necessario anche perché, proprio per questo, è un libro doloroso. Tutto – gli sfondi, i personaggi, i dialoghi – fa parte di una sinfonia infinitamente triste, ma non per questo meno meravigliosa.

Partiamo proprio parlando dell’ambiente in cui si sviluppano le vicende, il tipico sobborgo americano, con i giardini tutti curati e le case tutte in file ordinate: sembra quasi che con la loro regolarità tentino di nascondere esistenze annegate nella routine e fisse in una mentalità che, nei migliori dei casi, si finge aperta ma che, a conti fatti, è chiusa e bigotta. E’ un mondo vischioso, che si fa strada fino alle ossa e che contagia anche Frank e April, in modo sibillino; soprattutto, è un mondo da cui non si riesce a uscire – anche perché ogni tentativo in tal senso viene subito etichettato come una fantasia, un impulso fuor di ragione: perché mai voler abbandonare quella vita rassicurante, così tranquilla e certa? Perché mai rischiare, porsi su una strada accidentata, tentando di raggiungere un sogno malfermo e insicuro?
E’ questo quello che pensano tutti, quando i Wheeler cominciano a pensare seriamente di provare a realizzare i sogni di gioventù, quelli che li avevano uniti quando si erano conosciuti e innamorati. Sono domande che non sarebbe difficile ignorare, non fosse che la vita quieta di Revolutionary Road è più facile da gestire, è senza aspettative degne di questo nome: dopo la prima euforia, Frank comincia a pensare che forse è meglio restare (anche se il lettore lo sa che in realtà non è meglio, è solo più semplice – lo si percepisce attraverso April, attraverso John Givings, figlio disturbato di una vicina di casa, attraverso gli atteggiamenti altalenanti dello stesso Frank). Sarà questo ripensamento, più di ogni altra cosa, a segnare l’inizio del declino dei Wheeler.

E dire che, in un primo momento, Frank mi era sembrato il più “reattivo”! Personalmente, era a lui che all’inizio andava la mia comprensione: sembrava un uomo vitale, energico, pronto a prendere le redini della sua vita: invece, sarà proprio lui a rimanere intrappolato e a non voler nemmeno provare a cambiare.
Nelle prime pagine noi vediamo Frank come lo vedono gli altri, ovvero secondo la maschera dell’uomo volenteroso, intellettuale, comprensivo e affettuoso con April. Noi, lettori ed esterni alla vicenda, siamo inizialmente preda dello stesso inganno in cui cadono gli amici e i conoscenti di Frank, pur avendo una visuale privilegiata non solo sulle sue azioni, ma anche su alcuni dei suoi pensieri: arriviamo, con poche frasi, ad un'immersione nella storia tale da non rendercene conto. Non vi sembra già questo un indizio della capacità di Yates? Io ne sono rimasta colpita, anzi, affascinata.
Con questa gestione della narrazione, così calibrata, i vari protagonisti arrivano al lettore con la giusta lentezza, per via diretta (quando il punto di vista è il loro) o trasversale (quando ad osservarli è qualcun altro). Questa è sicuramente una delle caratteristiche che più mi è piaciuta del romanzo: il dispiegamento accurato e ben dosato dei personaggi, il loro svelarsi a poco a poco, facendo scoprire il loro vero carattere per gradi – esattamente come nella vita vera. In questo modo, anche le figure secondarie (il già citato John Givings e sua madre, i coniugi Campbell, giusto per dire quelli di cui mi è più piaciuta l’introspezione) sono persone a tutto tondo, pronte a lasciare le pagine per entrare nel mondo reale.
Tuttavia, credo che a giovarne più di tutti sia il personaggio di April, che nel corso della narrazione diventa il punto centrale della storia, il perno attorno al quale si srotoleranno i fili delle matasse altrui – e s’ingarbuglierà il suo. Non voglio parlarvi troppo di lei, perché finirei solo per “sbrodolare” e mi sentirei come una bambina che colora ed esce dai bordi perfettamente disegnati da un adulto dotato di talento. Yates ha dato vita ad April: l’ha resa una donna, un prisma, e come tale è complessa e sfaccettata. Sebbene all’inizio mi sembrasse un personaggio poco apprezzabile, quasi una che si piange addosso, col passare delle pagine ho realizzato di aver commesso un madornale errore di valutazione, perché April soffre, dubita, si interroga e nasconde tutto fino a quando non viene quasi costretta ad esplodere. S’impunta, agisce, prosegue dritta lungo la sua strada. E’ un personaggio veramente memorabile, che si è scavato un posticino nella mia mente.

Ovviamente, una parte importante del fantastico lavoro di caratterizzazione di Yates è quella dedicata ai dialoghi. Oltre ad essere perfettamente “cuciti addosso” a chi sta parlando (soprattutto per quanto riguarda il lessico e le espressioni gergali in genere), li ho trovati sempre molto acuti, poetici (di una poesia in declino, triste e sfiduciata), sicuramente legati a doppio filo all’epoca in cui è ambientato questo libro – quella del sogno americano che inizia a traballare e sgretolarsi, in cui la dignità e la peculiarità del proprio essere si ritirano e fanno spazio ad un’opaca medietà.

Insomma, io quasi mi vergogno a dirvi che all’inizio, senza pensarci troppo, pensavo di dargli solo tre stelline. Scrivendo questa recensione mi sono resa conto, come mi è capitato altro volte, che il mio voto iniziale andava ritoccato: dovevo per forza alzarlo. Perché più pensavo al voto che volevo dargli, più mi dicevo “Sì, capisco, ma come puoi dare argomentazioni valide a questo voto? Perché qui mi pare che non ci siano sufficienti punti negativi per sostenere alcunché”. Ed è così: non posso non dargli quattro stelline, non renderebbe giustizia alla bellezza di questo libro, alla sua forza espressiva e alla profonda malinconia che ancora provo se penso ad April, a Frank e a tutti gli abitanti di Revolutionary Road. ( )
  Dasly | Feb 18, 2014 |
Non esiste conformismo peggiore e più distruttivo del conformismo dell'anticonformista.
Che libro! Lucido e spietato. Bellissimo. Uno di quei libri che leggi d'un fiato nella speranza che non finiscano mai. ( )
  ermita | May 23, 2013 |
Tanti temi scritto divinamente ma maschilismo e pessimismo
La riflessione che porta al giudizio. Dopo aver letto alcune recesioni e averci meditato su.
http://comemipiace.ilcannocchiale.it/2010/02/07/revolutionary_road_di_richard.ht...
http://it.wikipedia.org/wiki/Revolutionary_Road
E' ricco di temi.
La famiglia, l'aborto, il conformismo.
La sopravvalutazione e la voglia di emergere ad ogni costo.
La differenza tra esistenza e vita (sta nel conoscere l'amore).
E' talmente scritto bene che sono notevolmente sollecitati i
http://it.wikipedia.org/wiki/Neuroni_specchio

Quindi guardiamo con gli occhi dell'amore questo romanzo cerchiamo di capire la definizione d'amore.
Come dice la canzone Quanto T'ho amato di Roberto Benigni o Amalia Gre "..Nell'amor le parole non contano... conta la musica"
e se come dice Count Basie “le note che contano sono quelle che non senti” (le bellisime gosth note del blues e le pause).

Però: ecco i punti dove le parole non arrivano o arrivano troppo
1)Se i promessi sposi è un libro un po maschilista e ripete in 827 pagine Renzo 585 volte ed è il termine (escluso articoli più usato)
Revolutionary Road dice Frank 643 volte in 459 pagine.
2)Realismo va benissimo ma trasformare la realtà in un'illusione gigantesca o in un aborto è una visione che penalizza il mio giudizio.

Pag 7 I grandi libri come i grandi amici devono essere condivisi
Pag 13 Da molti descritto come Desolante. La via della rivoluzione è incarnata da April
Pag 15 etimologica o metafisica la lettura del libro oppure letterale-simobologica
Pag 18 anni 50 inizia era della comunicazione con computer che ci ha portato ad egocentrismo, narcisismo, megalomania
Pag 19 Spaventosi costi umani del mutamento sociale.
Pag 20 Satira cioè ammorbidirci la realtà in vista dello sguardo duro sulla stessa.
Pag 24 Perchè tutto questo omaggio a Fitzgerald non capisco.
Pag 27 Yates non c'è altro che da scrivere della famiglia. Tema ricorrente una coppia con aspirazioni intelletuali che non si finalizzano.
Pag 37 Barbagli
Pag 37-38-39-40-41 La compagnia dell'alloro il teatro gioia paura, ansia per il fallimento.
Pag 41 April Wheeler
Pag 43 Attori amano April anche se manca di umilità (sempre questo cavolo di modello e no!!)
Pag 49 Franklin H. Wheeler "il lavoro più cretino che si possa immaginare"
Pag 55-56 April e le mestuazioni
Pag 58 la vera prospettiva. Le persone intelligenti e sensate devono far buon viso a cattivo gioco di fronte a situazioni del genere,...impegni in città mortalmente noiosi e da abitazioni suburbane
mortalmente noiose. Le circostanze economiche potevano obbligarti a vivere in un ambiente del genere, ma ciò che contava era non frasi contaminare.
Pag 60 Tutto quel che gli occorreva si sentiva dire, erano il tempo e la libertà necessari a trovare la propria strada.
Pag 57-58-63-64-65-66 Lite le cui motivazioni sfuggono.
Pag 68 citata per la prima volta la strada Revolutionary Road.
Pag 70 il luogo offriva delle possibilità.
Pag 72 Frank non riusciva nemmeno a dire se era irritato o contrito, se era il perdono che voleva o il poter di perdonare.
Pag 78 "psicanalisi" rapporto con il padre
Pag 79 Romanzi di Evelyn Waugh.
Pag 79 April cresciuta dalle zie. Frank in ballo tra dolore e tristezza e invidia per drammatiche storie.
Pag 82 Sedo = pianta simile alla braba di giove Europea
Pag 88 Il lavoro fisico almeno era degno di un uomo
Pag 90 Ti amo quando sei gentile sbagliato! o mi ami o no!
Pag 92 A Frank non ripugnava l'idea dell'aborto ma il fatto che aveva fatto tutto da sola
Pag 94 Frank fa una sequela di cose che non vuole. Dover Dimostrare
Pag 100 loro (i ragazzi) sapevano che cos'è il perdono loro sapevano amare.
Pag 104-105 Conformismo...La gente ha smesso di pensare, di provare emozione, di interessarsi alle cose, nessuno che si appassioni o creda in qualcosa che non sia la sua piccola, dannata, comoda mediocrità.
Pag 106 Speranzosi per le implicazioni di carattere sociale e ideologico che avrebbe portato la compagnia di teatro filodrammatica.
Pag 107 I vicini prima accusati di mediocrità erano andati a vedere la rappresentazione dando prova di apertura mentale e quindi non più criticabili.
Pag 111 Il nostro paese è, cn tutta probabilità, la capitale psichiatrica e psicoanalitica del mondo (USA)
Pag 112 E' come se tutti si fossero tacitamente accordati per vivere in uno stato di perenne illusione
Pag 113 Frank 30 anni
Pag 116-117 Knox Building banale non eroico, ma neppure frivolo aveva massiccio buon senso.
Pag 118 Padre Frank illustra al figlio dove lavora e i segni dell'automazione addizionatrici, calcolatori, macchine a schede perforate
Pag 120 Il signo OAT (avena) fields grasso, "salivoso" mangia a bocca aperta.
Pag 122 OAT era quanto di meglio si poteva fare per abbreviare il nome otis. Riassume la vita del padre di Frank (Earl) e il declino.
Pag 123 Un lavoro che non mi tocchi
Pag 125 Ufficio incremento vendite (invece di marketing che è un concetto che nasce proprio alla fine della crisi degli anni '70). Frank aveva un passo lento un po' felino sexy.
Pag 127 Calcolatore compie in 30 minuti quello che un uomo con calcolatrice non riesce a fare in una vita.
Pag 128 Il Knox Building le stanze tutte uguali (dove lavora Frank)
Pag 129 Il lavoro come un ammalato finisce per fare affidamento sul dolore ricorrente.
Pag 130 Frank è in ufficio con J.k. Ordway ( XD ) semi-alcolizzato
Pag 130-131 Maureen Grube la gnocca che lo distrae
Pag 136-137 Vince Lathrop e ED Small per l'ora del caffè
Pag 138 Il documento di "utilizzo" la brochure del calcolatore Knox 500 che ha come referente Frank è un pasticcio illeggibile.
Pag 140-141 Maureen non era neanche così irresistibile
Pag 142 Il posticino ha il martini il ristorante chiamato postaccio no. Sid Roscoe giornastia bravino ma non riesce a convincere per andare nel posto giusto.
Pag 147 Maureen si sposa a 18 anni e divorzia dopo 6 mesi (per cambiare il cognome ridicolo cosa può fare il conformismo) ora ha 22 anni viene dal nord. Inanità ?
Bambolaggia (cioè fa la bambola) per imitare la coinquilina di nome Norma per cui Maureen prova ammirazione.
Pag 149 parla di Dylan Thomas
Pag 141 Frank va a letto con Maureen ed era quello di cui lui sentiva di aver bisogno
Pag 153-154 Grande imbarazzo tra Frank e Maureen
Pag 155 Non ha futuro e si dispiace però il cigno aveva chiesto scusa a Leda? no!
Pag 157 La voce di April e di Maureen erano simili avevano un che di artificioso e falso più che rivolte a lui erano rivolte ad una romantica astrazione.
Pag 159 April chiede perdono e assegna le colpe del comportamento alla rappresentazione.
Pag 162 Fa l'amore con April dopo una doccia.
Pag 164 Così Frank in Europa finalmente troverai la tua strada. April per ammettere che non è realistico dovrei avere un'idea molto strana e molto triste della realtà.
Pag 165 April si rende conto di essere annoiata e depressa. Non siamo superiori siamo uguali agli altri in questa situazione.
Pag 167 Scaricato su Frank tutte le responsabilità della mancata carriera teatrale del mancato aborto. Se solo tu mi avessi dato della stronza avresti scoperto che era un bluff.
La menzogna sentimentalistica piccolo borghese enorme illusione che quando uno fa la famiglia deve rinunciare alla vita reale e pensare a sistemarsi.
Pag 168 Non mi accontentavo di averti rovinato l'esistenza volevo anche risultare io la vittima.
Pag 169 Frank le cose non sono mai bianche o nere. Frank si definisce un furbastro che fa sfoggio di erudizione.
Pag 171 Il problema è che la tua essenza non deve essere soffocata
Pag 172 lui dice di si al trasferimento.
Pag 182 Frank ha un po di rabbia perchè non ha risposto ad April quando gli ha detto che lavorare alla Knox è stato come "lavorare come un cane". Il 15 piano sarebbe stato come togliere un tumore dalla
sua esistenza.
Pag 184 Frank dopo il progetto si era accorto di un mutamento aveva elaborato un nuovo modo di parlare più lento e preciso del solito
Pag 186-187 peggio che tutto sia intriso di sentimentalismo rispetto alla perdita di valori spirituali oppure al movente del profitto. Può essere il risultato di tanti fattori. Quali che sia la causa è questo che sta uccidendo gli USA. Non è questo sentimentalismo ottimistico,
sorridente, facilone che ci domina.
Pag 187 Gli uomini diventano dei castrati (freud incombe)
Pag 188 progettare l'Europa è come sentirsi terribilmente vivo è come andare in prima linea in guerra
Pag 189 April si è sentita veramente viva la prima volta che ha fatto l'amore con Frank
Pag 190 cita Fiesta (di Ernest Hemingway)
Pag 192-193 April prende il sopravvento e organizza
Pag 196-204 il punto di vista di Shepard Sears Campbell
Pag 198 "raffinato" "carino" vs "volgare"
Pag 199 mestiere maschile piccolo borghese come l'ingegnere meccanico
Pag 200 Visioni di un mondo che poteva essere suo un mondo d'intelligenza e sensibilità...l'università non era imparare un mestiere, ma darsi una disciplina della ricerca della saggezza e della bellezza. Costa Atlantica il mito di essere libero.
Pag 201 New York si rivela grande sudicia, fragorosa e crudele.
Pag 203 Ne era più tormentato dalla sensazione di essere un fallito dal punto di vista culturale e di non essere riuscito a tenere il passo con la sua generazione.
Pag 206 Milly ha un cattivo odore suda più del solito quando è nervosa
Pag 209 Frank faceva lo snob
Pag 211 Shep fa ciò che fa sempre quando gli capita adosso brutte notizie fa buon viso a cattivo gioco
Pag 212 Coniugu Shep guscio di aggraziato sentimentalismo. Idea immatura a dire di Shap
Pag 215-finecapitolo il signor Hord Givings e la moglie Helen
Pag 216 La casa l'ultimo bastione contro la volgarità. sentimentale tenerezza della parola casa.
Pag 217 La gente cambia, credo di stare diventando vecchia e stanca.
Pag 218 Il lavoro duro è la miglior panacea per combattere i mali dell'uomo e della donna.
Pag 220 Un mutamento della signora Givings che sente forte l'intensità dei sentimenti. desiderio di tenerezza.
Pag 221 Howard Givings ha 67 anni.
Pag 222-223 La signora Helen Givings si è figurata un famigli unica con I Wheeler.
Pag 229 La sig.ra Helen Givings appena appresa la notizia dell'emigrazione pensa che la coppia Wheeler non sia equilibrata.
Pag 230 La sig.ra Helen (che si è fatta tutti i suoi film) dice che non ci si può mai fidare della gente.
Pag 235 Ordway chiama Frank dicendoli Franklin
Pag 237-238-239 April ha un commento sarcastico e dispregiativo per loro in fila per l'assegno, per il direttore vendite elettronica Bart Pollock.
Pag 247 La questione del trasferimento secondo April è guidata da chi comanda, se comandano i bambini allora si sta quà a marcire
Pag 248 Tante affermazioni di April secondo Frank sono sentimentalismi privi di senso.
Pag 249 April "sei molto generoso e comprensivo Frank"
Pag 248-249-250 Incontro tra i Wheeler e il figlio pazzo di Helen Givings.
Pag 251 (il pazzo dice la verità) John "simpatici giovani Wheeler di revolutionary Road, quei simpatici rivoluzionari di Wheeler Road". Carino non vuol dire la stessa cosa che vuol dire mia madre, per me vuol dire mi piace!
Pag 254 John dice a Frank"lei si preoccupa che un lavoro sia o meno interessante? Credevo che lo facessero solo le donne e i ragazzini"
Pag 257 Motivi perchè ve ne andate "disperato vuoto di ogni cosa di questo paese"
Pag 258 John "Femminile non ride mai troppo forte e si rade le ascelle. Diverso il concetto di Femmina e di maschio"
Pag 260 Frank secondo April ci sa fare con John perchè lo tratta come una persona.
Pag 261 Frank e April "non importa nulla anche se siamo pazzi"
Pag 263 Del volantino ha colpito Pollock la logica e la chiarezza
Pag 265 Pollock Bisogna creare un ponte di comprensione e comunicazione tra la scienza dell'elettronica e il mondo pratico.
Pag 266 Efelidi
Pag 268 Frank è cresciuto in 14 posti diversi per i trasferimenti del padre per lavoro.
Pag 270-271 Frank finge col padre di aver usato il suo cognome per entrare nella knox.
Pag 273 Pollock ha in mente un team di persone che venda l'idea dell'elaboratore parlando con i clienti a viva voce.
Pag 275 Le parole gonfie di sentimentalismo di Pollock in omaggio alla memoria del padre avevano avuto un certo effetto su Frank
Pag 277 April dice a Frank che è incinta
Pag 279 Accettare il denaro offerto da Pollock come soluzione ponte per poi andare in Europa
Pag 280 Cita Henry James
Pag 285 La capicità di misurare e suddividere il tempo ci offre una quasi inesauribile fonte di consolazione.
Pag 288 IL PANICO
Pag 289 Al pari di un corteggiamento, la discussione aveva avuto luogo in una varietà di ambienti.
Pag 290 Frank cerca di vendere un'idea alla moglie
Pag 290-291 Aborto e Trasferimento o tenere il bambino e continuare così
Pag 292 Frank provava un certo disgusto a ricorre a metodi seduttivi ma poi si fa passare gli scrupoli.
Pag 293 continuò a imitare Edadie CAntor quando cantava "that's the kind of a Baby for me"
Pag 294-295 (come in una battaglia") il soggiorno era il luogo dove April era avvantaggiata
Pag 297 Differenza tra "morale" e "convenzionale"
Pag 298 per April "matura" è solo una parola. April l'unica cosa che so è quel che sento e so cosa sento di dover fare
Pag 298-299-300-301 Frank tenta la manovra disperata la butta sulla psicologia e parla di fattori emotivi alla base della decisione.
Pag 301-305 John chiede a Frank e April un avvocato.
Pag 310-311-312 la notazia che non partono prima ai bambini jennifer è sospettosa poi ai Campbell
Pag 313 Shep Campbell in realtà è dispiaciuto che non vanno via
Pag 314 Jack Ordway dice il progetto dell'europa era un tantino non realistico
Pag 315 parecchio fredda l'accoglienza di Pollock
Pag 317 La signora Givings è contentissima che non vanno in Europa
Pag 318 La battaglia era finita, e lui aveva vinto.
Pag 319 Aveva vinto, ma non si sentiva vincitore.
Pag 320 Si sentiva più che mai vittima dell'indifferenza del mondo.
Pag 321 abituarsi al nuovo tipo di vita matrimoniale matura priva di sentimentalismi.
Pag 323 un quartetto alla Capannina da Vito suonano tutto in modo mediocre. come mito Gene Krupa
Pag 326 La capannina è talmente orrenda che può anche essere divertente
Pag 332-333 Shep rimane solo con April che lui ama segretamente.
Pag 335 April si confida con Shep come desiderava avere 17 quando ne aveva 12. Ballare il jitterbug
Pag 336 regola semplicissima, prendi qualcuno che si preoccupi di essersi perso il meglio della vita, e ci sono 108 probabilità contro 1 che quello è il suo Problema Emotivo.
Pag 338 c'era gente (nell'immaginazione di April) che non doveva mai fare buon viso a cattivo gioco perchè gli riusciva tutto al primo colpo.
Pag 341 April e Shep sul sedile posteriore della Pontiac
Pag 342 Shep il fatto è che non so chi sei ed anche se lo sapessi non servirebbe a nulla perchè non so chi sono io
Pag 344 il progetto con Pollock va bene 3000 dollari all'anno in più
Pag 345 April dorme sul divano ma a Frank non disturba infastidisce leggermente.
Pag 349 Norma dice il fatto che si sia arrabbiato dimostra che una persona onesta (?? mah)
Pag 352 Maureeen balla nuda per Frank a ritmo di valzer
Pag 355 l'abbandono di Maureen privo di importanza. That's alla Folks (è la scritta dei cartoni animati se no sbaglio)
Pag 359 La storia con Maureen viene definita da Frank alla moglie come nevrotica e irrazionale.
Pag 360 Io voglio che t'importi quello che faccio dice Frank. April risponde che non le importa perchè non lo ama.
Pag 366 John alla madre Helen "Qualcuno decide di fare qualcosa di così importante e poi ci rinuncia di punto in bianco e neppure gli chiedi il motivo"
PAg 369 Il denaro è sempre una buonissima ragione ma non è quasi mai la ragione vera.
La pazzia (è meglio il termine follia) è l'incapacità di instaurare un rapporto con gli altri esseri umani. E'l'incapacità di amare.
Frank a April "non sei una donna sei uno schifoso guscio vuoto". Dopo un litigio furibondo il mattino dopo tutto sembra idilliaco.
Elaboratore invece di pezzi meccanici è fatto di migliaia di valvole termoioniche che passano impulsi binari.
April in un tentativo di lettera scrive "non c'è stato amore ma dipendenza dalla nostra reciproca debolezza". Gli aborti di lettere erano viziati dall'odio.
Poi scoprivi che portavi avanti la tua esistenza come la Compagnia dell'Alloro o come Steve Kovick quando suonava in maniera zelante e sciatta e pretenziosa e tutta sbagliata; scoprivi che dicevi di si quando pensavi di no.
Cita Don Winslow
April mentre incendia le lettere ha un flash back di un incontro col padre.
April pensa che se si vuol fare qualcosa di assolutamente onesto, qualcosa di vero, alla fine si scopre sempre che è una cosa che va fatta da soli (Abortire)
Shep annuncia a Frank che April è stata portata all'ospedale. April Muore per emorragia.
Frank si da le colple. April voleva abortire il mese scorso e non ci sarebbe stato pericolo.
Milly piange e quindi è inutile (per me sbagliato).
Nel complesso edilizio di Revolutionary Road non era stato progettato in funzione di una tragedia. Era invincibilmente allegro.
Frank corre verso la casa l'unica senza luci.
Nuovi conoscenti i Brace nella casa dei Wheeler.
Nancy Brace era una ragazza dal volto appuntito, che prima di sposarsi aveva lavorato nell'Ufficio Acquisti di uno dei più eleganti negozi di New York. Le piacevano le storie lineari sensate.
Warren Brace mentalità analitica consulente aziendale.
Frank adesso lavora per la Bart Pollock associated.
Milly "frank adesso ha atteggiamento coraggioso" per Shep "Frank è un cadavere che cammina ed era noioso".
Milly diceva che la storia li aveva uniti. Shep era vero dopotutto lei era viva.
La signora Helen compra un cucciolo di cane.
Helen "I Wheeler mi piacevano ma erano un tantino eccentrici". Il viottolo adesso diventa orribile per Helen. Helen "due ragazzi strani irresponsabili"
EXTRA
Yates vede tanto cinema. Thomas Wolfe, Ernest Hemingway, T.s. Eliot. Il grande Gatsby romanzo ricco.
"correlativo oggettivo" di Eliot l'autore esprime lo stato d'animo con una metafora non comune dando attributi.
Madame Bovary letto ma non studiato Equilibrio e suggestione.
Sia in Gatsby sia in Bovary non ci sono personaggi cattivi.
"Eccomi qua" secondo Blake Bailey espressione ripetuta da Yates
"Andarsene è sempre stato allettante" per Yates
Yates epilettico
Yates Realistica
"Cantore di vite insoddisfatte"
Kurt Vonnegut "forza intelligenza chiarezza"
Le donne viste come creature affascinanti ed esasperanti (dice Yates alla figlia)
"cosa sia essere vivi"
"Affrontare i nostri limiti!" (limiti di non saper dire no ad esempio) ( )
  AlbyVintage | Jun 5, 2012 |
Mostra 4 di 4
Writing in controlled, economical prose, Mr. Yates delineates the shape of these disintegrating lives without lapsing into sentimentality or melodrama. His ear for dialogue enables him to infuse the banal chitchat of suburbia with a subtext of Pinteresque proportions, and he proves equally skilled at reproducing the pretentious, status-conscious talk of people brought up on Freud and Marx.
 

» Aggiungi altri autori (15 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Yates, Richardautore primariotutte le edizioniconfermato
Bramhall, MarkNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Emeis, MarijkeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ford, RichardPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Alas! When passion is both meek and wild! – John Keats
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To Sheila
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The final dying sounds of their dress rehearsal left the Laurel Players with nothing to do but stand there, silent and helpless, blinking out over the footlights of the empty auditorium.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nobody thinks or feels or cares any more; nobody gets excited or believes in anything except their own comfortable little God damn mediocrity.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Frank e April Wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York che coltiva il proprio anticonformismo con velleit© ingenua, quasi ignara della sua stessa ipocrisia: nella storia della giovane famiglia felice la tensione ©· nascosta ma crescente, il lieto fine impossibile, fino all'inevitabile esplosione. La scrittura realistica, cristallina, spietata di Richard Yates ha ispirato generazioni intere di scrittori, da Raymond Carver a Richard Ford, che firma l'introduzione.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.03)
0.5 3
1 18
1.5 6
2 71
2.5 12
3 269
3.5 81
4 643
4.5 119
5 536

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,715,917 libri! | Barra superiore: Sempre visibile