Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Ricerca tra i libri di Oct326

Libri a caso dalla biblioteca di Oct326

Lega dei mondi ribelli (La) di Carolyn J. Cherryh

Cronache marziane di Ray Bradbury

Hyperion di Dan Simmons

A Diogneto

A qualcuno piace piccante di Gary Paul Nabhan

Biologia come ideologia. La dottrina del DNA di Richard Lewontin

Seconda repubblica? Sì, ma bene di Giovanni Sartori

Membri con i libri di Oct326

Galleria dell'utente (3)

(guarda tutte le immagini di 3)

Medaglie per i contributi

Common KnowledgeHelperMember RecommendationsTranslationsVoting: Tag translationsWork CombinationBookstoresCover UploadingLink AddingTag TranslationsWork Author EditingAuthor CombinationLibrariesVoting: HelpersWork SeparationsGolden EggFiverTenner

 

Utente: Oct326

CollezioniLa tua biblioteca (654), Vite (40), Grandi storie (29), Utopie & distopie (9), Antichi (16), Orientalia (7), Libri eleganti (38), Da leggere (23), Tutte le collezioni (654)

Recensioni111 recensioni

Etichetteletteratura (214), storia (98), scienze (46), narrativa inglese (45), politica (44), narrativa italiana (42), filosofia (40), fantascienza (40), narrativa americana (38), libri (29) — guarda tutte le etichette

FormatoNon impostata (7), Libro (647), Libro cartaceo (581), Ebook (1)

Cloudnuvola dei tag, nuvola degli autori, specchio dei tag

Consigli125 consigli

La mia bibliotecaMolte cose, a questo mondo, non mi piacciono; ma i libri sono tra quelle che mi piacciono di più. E poiché sono un tipo ordinato, ho catalogato qui quelli che possiedo (che non sono poi molti; ma c'è anche qualche omissione, e qualche piccola bugia). Questo piccolo catalogo riflette certamente i miei gusti ed interessi: quelli di oggi, ma anche quelli di ieri e quelli dell'altroieri.
Un catalogo numericamente modestissimo: soprattutto perché tendo a comprare solo i libri che riesco a leggere, che sono moltissimi meno di quelli che mi appaiono interessanti e che desidererei leggere. Mi mancano le energie per leggere quanto vorrei (e per fare molte altre cose). Non riuscire a leggere abbastanza è uno dei molti crucci della mia vita; un altro è che scrivere mi costa molta fatica: ecco perché anche le mie recensioni sono poche e rade (e sicuramente sono viziate da presunzione, ignoranza, goffaggine).
Qualcuno ha scritto che i libri si suddividono in quattro classi: quelli di cui non conosciamo l'esistenza; quelli che non abbiamo mai letto; quelli che abbiamo soltanto sfogliato; e quelli che abbiamo dimenticato... Quasi tutti i miei libri appartengono a quest'ultima, ma ve ne sono anche alcuni da collocare nella terza e nella seconda.
Cosa cerco nei libri? In parte, l'evasione dal «qui e ora» (ed è per questo che nella narrativa prediligo le storie che si svolgono in altri tempi e in altri luoghi); in parte, spiegazioni che mi aiutino a capire un po' di più l'umanità e il mondo.

GruppiNessuno

Autori preferitiMargaret Atwood, Norberto Bobbio, Jorge Luis Borges, C. J. Cherryh, Umberto Eco, Herman Melville, Marguerite Yourcenar (Preferiti in comune con altri utenti)

Liste preferite25 Greatest Science Books of All Time, 50 Tough Books for Extreme Readers, Best Alternate History, Best Dystopias, Best Science Fiction Novels, Books That Changed Me, Classics you know you should have read but probably haven't, Philosophical Fiction

Pagina principalehttps://mstdn.io/@Oct326

Nome veroAlessandro Levati

LuogoItalia

Tipo di iscrizionepubblico

URL /profile/Oct326 (profilo)
/catalog/Oct326 (biblioteca)

Utente dalOct 20, 2007

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 158,972,985 libri! | Barra superiore: Sempre visibile