Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Lace Reader: A Novel di Brunonia Barry
Sto caricando le informazioni...

The Lace Reader: A Novel (originale 2006; edizione 2009)

di Brunonia Barry (Autore)

Serie: Salem (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
3,4002813,862 (3.53)528
È estate e l'oceano ruggisce al largo della città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere la sua gemella Lindley mentre, con lei, ride e legge il futuro secondo un'antica arte trasmessa di madre in figlia tra le strane donne della famiglia Whitney. Towner era fuggita da tutto ciò, prigioniera del senso di colpa e della follia. Perché l'ultima volta che aveva previsto il futuro, Lindley era morta. Quindici anni dopo, la scomparsa dell'amata zia Eva la costringe a fare ritorno. Per ritrovarla, Towner non ha altra scelta: deve affrontare il segreto che la lega indissolubilmente a Lindley. Un segreto che affonda le radici in un passato inconfessabile che molti, nel clan Whitney e nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Dalla madre di Towner, May, una donna dura e solitaria, che vive su un'isola sperduta, alla fragile Emma, marchiata da una ferita indelebile, fino a Cal, un ambiguo predicatore. Quando il corpo di Eva viene restituito dalle onde e un'altra ragazza scompare, Towner capisce di essere precipitata di nuovo nell'incubo di quella calda estate di quindici anni prima. Circondata dalle chiacchiere e dai sospetti, non può fare affidamento che su sé stessa. È questa l'eredità che Eva le ha lasciato: scrutare il futuro e distinguere vero e falso, odio e amore, realtà e sogno. Solo allora il velo che offusca il suo destino si solleverà.… (altro)
Utente:sjurban
Titolo:The Lace Reader: A Novel
Autori:Brunonia Barry (Autore)
Info:William Morrow Paperbacks (2009), 416 pages
Collezioni:La tua biblioteca (inactive)
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

La lettrice bugiarda: [romanzo] di Brunonia Barry (2006)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 528 citazioni

Inglese (270)  Italiano (5)  Spagnolo (3)  Tedesco (1)  Olandese (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (281)
Mostra 5 di 5
C’era una volta (e c’è ancora) una ragazza di nome Simona che voleva partecipare alla Read Harder Challenge: purtroppo riuscì a completare solo i primi due punti della sfida prima di dimenticarsene completamente (non fate commenti sul fatto che c’è una mega immagine in homepage che rimanda alla challenge, per favore…). Brevi storie tristi: iniziamo con la recensione vera, va’...

La lettrice bugiarda è stata una rilettura e devo dire che non è andata male, sebbene una parte del primo entusiasmo se ne sia andato col fatto di sapere qual era la rivelazione finale. Infatti, il romanzo inizia con Towner Whitney, la protagonista, che dice di chiamarsi in realtà Sophya, di mentire continuamente e di essere pazza di una pazzia che scorre a fiumi nella sua famiglia. Bon!

Quindi voi vi leggete il romanzo cercando di individuare le bugie che Towner vi racconta: con il senno del poi, posso dire che ci sono degli indizi, ma io non sarei mai arrivata, perlomeno all’intera verità. Ammetto che durante la prima lettura la curiosità mi ha tenuta incollata alle pagine, mentre rileggendolo sapendo quale sia la bugia in alcune parti ho accusato una certa pesantezza. Ci sono delle parti nelle quali Barry ci racconta della vita di Towner prima della morte della gemella che fanno proprio pensare: «Ma chi se ne frega, vai avanti!». Potrebbe essere saggio leggere questo libro una sola volta…

Per il resto, ho amato molto questa faccenda della lettura del futuro nel pizzo, che più che prendere una deriva magica, si delinea come un modo tramite il quale donne vittime di violenza trovano la forza per emanciparsi. Pollice verso, invece, per la scelta di inserire un gruppo di fanatici religiosi che si fanno chiamare calvinisti, ma non si tratta affatto della confessione religiosa della quale abbiamo tutti sentito parlare, bensì una setta (inventata) che prende il suo nome dal suo fondatore, Cal. Morale della favola, si passa mezzo libro a “odiare” i poveri calvinisti (di Jehan Cauvin) che non c’entrano niente: non sarebbe stato fuori luogo un pizzico di fantasia in più qui, Barry…

Insomma, potrebbe trattarsi di un buon libro da estate tutto sommato: donne che si salvano da sole, colpi di scena finali, un po’ di realismo magico, gente morta e gente scomparsa. Se questi sono alcuni degli ingredienti che guidano le vostre scelte libresche d’estate, potreste aggiungerci anche La lettrice bugiarda. ( )
  lasiepedimore | Sep 21, 2023 |
Bisogna prima leggere la recensione su questo libro; poi leggerlo. Quindi, almeno io coì ho fatto, giungere ad una conclusione. I critici letterari o non capiscono niente o non leggono i libri che recensiscono. Tanto il successo lo decretano gli uomini marketing degli editori, gente per la quale un libro è una crema per i brufoli. Il consumo di un libro è un atto d’amore, è investimento di tempo; noi abbiamo aspettative, ci attendiamo emozioni, qualcosa. Questo libro è orrendo. Noioso, mieloso, incomprensibile, inutilmente criptico. Non si capisce la storia; e non interessa capirla. Eppure si dice, si scrive che questo libro…… Mah? Maledetti uomini marketing che ci fate perdere il nostro tempo, voi che non avete tempo per vivere. ( )
  grandeghi | Nov 26, 2019 |
Un po' meglio del precedente "La lettrice bugiarda"; trama affascinante per chi ama il genere fantasy-parapsicologico. ( )
  ginsengman | Jun 15, 2018 |
Non è assolutamente il capolavoro che viene descritto.
Scritto bene, d'accordo, ma noioso e con un finale abbastanza banale, ma intanto l'autrice ha fatto i soldi...e vedrete che poi ne verrà fuori anche un film! ( )
  ginsengman | Aug 26, 2015 |
Ho investito davvero un bel po' di tempo per leggerlo perchè l'interesse era davvero scarso per questo libro acquistato più per la pubblicità fatta su fumetti e giornali specializzati che per reale interesse. In effetti la lettura appare difficile all'inizio ed a volte certe descrizioni sembrano rallentarla. Mi aspettavo comunque un buon libro ed in parte lo è. Mi aspettavo soprattutto ambientazioni new gothic, molta più magia, ma ben presto mi sono reso conto che l'idea che mi ero fatto o che certe recensioni avevano dato mi avevano depistato. Certo è un thriller ma non "parapsicologico" come un autorevole giornale americano aveva riportato, è il classico thriller "psicologico" che a tratti può sembrare ricorrere ad una trama misteriosa e magica. Bella sicuramente l'idea di far risaltare il dramma delle donne maltrattate e interessante anche come l'autrice sposti l'attenzione da un personaggio all'altro tanto che ad un certo punto il personaggio principale sembra diventare un altro per poi sparire quasi del tutto. Un opera costruita per diventare film e si vede. Meno libro e più sceneggiatura. Di sicuro verso la fine del romanzo le cose cambiano decisamente ed il libro sembra impennarsi. Ottime intuizioni, a volte troppa superficialità nell'esposizione e l'idea che questo libro possa avere un aseguito. ( )
  nilo | Mar 22, 2010 |
Mostra 5 di 5
For 15 år siden, da Towner Whitneys liv ble lagt i grus, sverget hun på to ting: At hun aldri skulle sette sine ben i hjembyen Salem igjen. Og at hun aldri mer ville lese i kniplinger. For Towner har arvet denne sjette sansen, den mange av Whitney-klanens kvinner er utstyrt med, den som gjør dem i stand til å spå andres skjebne.
Det er bare ett eneste menneske som kan få Towner tilbake til Salem: Grandtante Eva - den beste kniplingleseren av dem alle. Nå er den gamle kvinnen sporløst borte. Kan Towner finne sannheten om familiens dypt bevarte hemmeligheter i Evas forlatte hus?

"Kniplingenes hemmelighet" foregår i fargerike Salem, byen som er berømt for fortidens utallige heksebål. Historien om Towner favner vidt og er spenningsroman, slektskrønike, historisk skildring og magisk fortelling - men først og fremst er det en sterk og varm beretning som fanger leseren fra Towners første, skjebnesvangre ord: Mitt navn er Towner Whitney. Nei, det er ikke helt sant. I virkeligheten er fornavnet mitt Sophya. Tro aldri på det jeg sier. Jeg lyver i ett sett. Jeg er en gal kvinne - dette siste er san
aggiunto da kirstenlund | modificahttp://www.aschehoug.no (Feb 26, 2011)
 

» Aggiungi altri autori (6 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Brunonia Barryautore primariotutte le edizionicalcolato
Bresnahan, AlyssaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sandberg, AnnaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Salem (1)
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The Lace Reader must stare at the piece of lace until the pattern blurs and the face of the Seeker disappears completely behind the veil. When the eyes begin to fill with tears and the patience is long exhausted, there will appear a glimpse of something not quite seen. In this moment an image will begin to form . . . in the space between what is real and what is only imagined. --The Lace Reader's Guide
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To my wonderful husband, Gary, and to my sister-in-law Joanne's magical red hair
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
My name is Towner Whitney. No, that's not exactly true. My real first name is Sophya. Never believe me. I lie all the time.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
He was worse than a Starbucks snob, but he didn't tell her that. He didn't even drink Starbucks coffee. Used to. Then, last year, his daughter had saved up her allowance and bought him a French press for Christmas, and now he couldn't drink his coffee any other way.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

È estate e l'oceano ruggisce al largo della città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere la sua gemella Lindley mentre, con lei, ride e legge il futuro secondo un'antica arte trasmessa di madre in figlia tra le strane donne della famiglia Whitney. Towner era fuggita da tutto ciò, prigioniera del senso di colpa e della follia. Perché l'ultima volta che aveva previsto il futuro, Lindley era morta. Quindici anni dopo, la scomparsa dell'amata zia Eva la costringe a fare ritorno. Per ritrovarla, Towner non ha altra scelta: deve affrontare il segreto che la lega indissolubilmente a Lindley. Un segreto che affonda le radici in un passato inconfessabile che molti, nel clan Whitney e nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Dalla madre di Towner, May, una donna dura e solitaria, che vive su un'isola sperduta, alla fragile Emma, marchiata da una ferita indelebile, fino a Cal, un ambiguo predicatore. Quando il corpo di Eva viene restituito dalle onde e un'altra ragazza scompare, Towner capisce di essere precipitata di nuovo nell'incubo di quella calda estate di quindici anni prima. Circondata dalle chiacchiere e dai sospetti, non può fare affidamento che su sé stessa. È questa l'eredità che Eva le ha lasciato: scrutare il futuro e distinguere vero e falso, odio e amore, realtà e sogno. Solo allora il velo che offusca il suo destino si solleverà.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di Brunonia Barry The Lace Reader è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.53)
0.5 3
1 36
1.5 7
2 94
2.5 34
3 302
3.5 106
4 383
4.5 51
5 155

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 206,568,424 libri! | Barra superiore: Sempre visibile