Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Gomorra (2006)

di Roberto Saviano

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,821935,059 (3.62)22
A major bestseller in Italy, this is a heroic young man's impassioned account of the decline of Naples under the rule of the Camorra, an organized crime network with a large international reach and stakes in construction, high fashion, illicit drugs, and toxic-waste disposal. Known by insiders as "the System," the Camorra affects cities and villages along the Neapolitan coast, and is the deciding factor in why Campania, for instance, has the highest murder rate in all of Europe and why cancer levels there have skyrocketed in recent years. Author Saviano, who saw his first murder at age 14, worked under cover to investigate the Camorra's control of Chinese factories contracted to manufacture fashion goods, legally and illegally, for distribution around the world, and relates how the abusive handling of toxic waste is causing devastating pollution not only for Naples but also China and Somalia.--From publisher description.… (altro)
Aggiunto di recente dabiblioteca privata, cura22, Fra24books, Ariela_Persico, jhank1, CjRed93, MigueLoza, TruthSeeker73
  1. 10
    La società sparente di Emiliano Morrone (supersidvicious)
    supersidvicious: Un libro introvabile nelle librerie italiane (censurato ma scaricabile gratuitamente dal web, vedi la mia recensione del libro) su De Magistris e l’oscura Catanzaro, la corruzione in Calabria, ’ndrangheta, politica e massoneria deviata. Attualissimo!… (altro)
  2. 00
    Venticinque Anni DI Mafia (Italian Edition) di Saverio Lodato (supersidvicious)
  3. 00
    Faida di camorra di Simone Di Meo (supersidvicious)
  4. 00
    Vieni via con me di Roberto Saviano (laura_88)
  5. 00
    Zero zero zero di Roberto Saviano (st_bruno)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 22 citazioni

Inglese (53)  Italiano (15)  Spagnolo (6)  Portoghese (3)  Tedesco (3)  Olandese (3)  Norvegese (2)  Catalano (2)  Svedese (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Polacco (1)  Francese (1)  Finlandese (1)  Tutte le lingue (92)
1-5 di 15 (prossimo | mostra tutto)
Ha venduto milioni di copie, anche io comprai tre copie quando venne pubblicato. In regalo, una la spedii anche negli Usa, biglietto da visita per il mio Paese. Sbagliavo, e lo confesso.

Se soltanto come Gomorra Roberto Saviano ha venduto milioni copie, dopo di aver "copiato" quello che ha scritto, figuriamoci quante ne avrebbe vendute se accanto a Gomorra ci fosse stata anche Sodoma.

La gente, si sa, ama sia l'una che l'altra. Del resto ricordo i milioni di copie che fu capace di vendere in tutte le traduzioni il principe dei maestri che fu Adolfo Hitler prima che diventasse "cattivo". Già, perchè, quando si scrive, e non si sa cosa si scrive, tutti possono diventare "cattivi maestri". Tuttora è un bestseller!

A mio parere, questo libro merita cinque stelle, ma non in positivo, bensì in negativo. Ora Roberto Saviano è stato estromesso dal prossimo palinsesto della RAI perchè cattivo maestro. Dopo di aver fatto scandalo non soltanto con Gomorra ma anche con tutta la sequela di film e trasmissioni che ormai da una ventina di anni descrive e continua a marchiare il Bel Paese di tutte le infamie possibili.

Il libro di Roberto Saviano "Gomorra" è stato definito come un'opera di giornalismo investigativo che documenta l'infiltrazione e l'indagine di diverse aree di business e della vita quotidiana controllate o influenzate dall'organizzazione criminale Camorra. Tuttavia, la serie televisiva ispirata al libro è stata definita "diseducativa" da alcuni critici. Inoltre, il libro descrive la realtà criminale di Napoli e della Camorra in modo crudo e realistico, senza nascondere la violenza e la brutalità del mondo criminale.

Pertanto, a seconda del punto di vista, il libro potrebbe essere considerato diseducativo da alcuni lettori. Tuttavia, il libro è stato anche elogiato per la sua importanza e la sua capacità di portare alla luce la realtà criminale di Napoli e della Camorra. In definitiva, la valutazione del libro come diseducativo dipende dalle opinioni e dalle prospettive individuali dei lettori.

Resto convinto che alla stregua di quanto detto per Adolfo, ritengo Gomorra un libro diseducativo e il suo autore cattivo maestro. Cinque stelle le confermo, ma sono al negativo ...

-----------

Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra di Roberto Saviano è un libro che ha avuto un successo clamoroso, sia in Italia che all'estero. È stato tradotto in oltre 50 lingue e ha venduto oltre 10 milioni di copie. Il libro è stato elogiato per la sua coraggiosa denuncia della camorra, ma ha anche ricevuto critiche, sia da parte di alcuni giornalisti che da parte di alcuni studiosi di criminalità organizzata.

Critiche di carattere giornalistico

Una delle principali critiche mosse a Gomorra è di essere un libro di denuncia troppo sensazionalistico. Saviano racconta la camorra in modo crudo e violento, senza risparmiare dettagli macabri. Questa scelta stilistica è stata criticata da alcuni giornalisti, che hanno accusato Saviano di voler vendere libri a scapito della verità.

Un esempio di questa critica è stato espresso da Marco Travaglio, che ha scritto un articolo sul Fatto Quotidiano in cui accusava Saviano di aver inventato alcune delle storie raccontate nel libro. Travaglio ha sostenuto che Saviano ha fatto ricorso a "giochi di specchi e di parole" per creare un'immagine della camorra che è più romanzesca che reale.

Critiche di carattere scientifico

Altre critiche a Gomorra sono state mosse da alcuni studiosi di criminalità organizzata. Questi studiosi hanno sostenuto che Saviano ha fornito una visione della camorra che è troppo semplicistica e distorta.

Un esempio di questa critica è stato espresso da Alessandro De Nicola, che ha scritto un articolo su Limes in cui sostiene che Saviano ha "semplificato la realtà della camorra". De Nicola sostiene che Saviano ha presentato la camorra come un'organizzazione omogenea e monolitica, mentre in realtà è un fenomeno complesso e variegato.

Critiche di carattere morale

Un'altra critica a Gomorra è di essere un libro che fa leva sui pregiudizi e sugli stereotipi sugli abitanti del Sud Italia. Saviano descrive la camorra come un fenomeno endemico del Sud, che è causato dalla povertà e dal sottosviluppo. Questa visione è stata criticata da alcuni, che hanno sostenuto che Saviano contribuisce a diffondere un'immagine negativa del Sud Italia.

Un esempio di questa critica è stato espresso da Alessandro Portelli, che ha scritto un articolo sul Corriere della Sera in cui sostiene che Saviano "contribuisce a perpetuare gli stereotipi sul Sud". Portelli sostiene che Saviano presenta la camorra come un fenomeno che riguarda solo il Sud Italia, mentre in realtà è un fenomeno trasversale che colpisce anche il Nord.

Conclusione

Gomorra è un libro che ha avuto un impatto significativo sulla cultura italiana. Il libro ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla camorra e ha contribuito a rafforzare la lotta alla criminalità organizzata. Tuttavia, il libro ha anche ricevuto critiche, che riguardano sia la sua veridicità che la sua moralità.

Personalmente, ritengo che Gomorra sia un libro ben scritto e coinvolgente. Saviano è un narratore abile e riesce a creare un'atmosfera di tensione e suspense. Tuttavia, credo che il libro abbia anche alcuni limiti, come la sua visione semplicistica della camorra e la sua tendenza a fare leva sugli stereotipi. (Bard AI) ( )
  AntonioGallo | Jul 27, 2023 |
Raccapricciante e spaventevole! ( )
1 vota zinf | Jan 7, 2016 |
Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d'affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. La storia parte dalla guerra di Secondigliano, dall'ascesa del gruppo Di Lauro al conflitto interno che ha generato 80 morti in poco più di un mese. Una narrazione-reportage che svela i misteri del "Sistema" (così gli affiliati parlano della camorra, termine che nessuno più usa), di un'organizzazione poco conosciuta, creduta sconfitta e che nel silenzio è diventata potentissima superando Cosa Nostra per numero di affiliati e giro d'affari.
  BibliotecaCSV | Jun 3, 2015 |
Seminale opera di divulgazione sui meccanismi di nascita, crescita e perpetuazione delle moderne mafie, con particolare riferimento alla camorra. La differenza con altre opere sulla stessa materia è data dallo stile giornalistico e suggestivo, che si fa leggere da tutti; e dal fatto che l'autore si è messo deliberatamente al centro del mirino, che è la sua croce ma anche la sua fortuna. Lunghissima vita. ( )
  testafralemani | Jan 21, 2012 |
Lettura sofferta questa di Gomorra. Difficile mantenere il distacco...ci si sente coinvolti, trascinati, risucchiati e spesso anche complici di questo sistema così ben dettagliatamente analizzato, studiato e descritto. Al termine della lettura viene da chiedersi: "Come ci salveremo?" ( )
  masole | May 27, 2011 |

» Aggiungi altri autori (25 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Roberto Savianoautore primariotutte le edizionicalcolato
Jewiss, VirginiaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Comprehension. . .means the unpremeditated, attentive facing up to, and resisting of, reality—whatever it may be.

- Hannah Arendt
Κατανόησε τι σημαίνει φρικαλεότητα, μην αρνείσαι την ύπαρξη της, αντιμετώπισε χωτίς προκατα
λήψεις την πραγματικότητα.
ΧΑΝΝΑ ΑΡΕΝΤ
Winners have no shame, no matter how they win.
- Niccolo Machiavelli
Εκείνοι που νικούν με όποιο τρόπο κι αν νικούν, δε νιώθουν ποτέ ντροπή. ΝΙΚΚΟΛΟ ΜΑΚΙΑΒΕΛΛΙ
People are worms and they have to stay worms.
- from a wiretapped conversation
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To S., damn it
Σε σένα Σ., ανάθεμα
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Το κοντέϊνερ ταλαντευοταν καθώς ο γερανός το μετέφερε στο πλοίο.
The container swayed as the crane hoisted it onto the ship.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Το να επενδύσεις μια σύνταξη των εξακοσίων ευρώ στην κόκα σημαίνει να πάρεις πίσω ύστερα από ένα μήνα τα διπλά. Οι φατρίες της Καμόρρα είχαν κατορθώσει να διευρύνουν τον κύκλο των επενδυτικών τους κεφαλαίων , εμπλέκοντας ακόμη και μικροαστική τάξη που απείχε με από εγκληματικούς μηχανισμούς αλλά είχε κουραστεί να εμποιοστεύεται τα αγαθά της στην τράπεζα.
Αυτή είναι η νέα εποχή των εγκληματικών οργανώσεων. Αυτή είναι η νέα ισχύς της οικονομίας: να υπερισχύεις με οποιοδήποτε κόστος.
Η εγκληματικότητα δεν είναι εξουσία, αλλά μία από τις εξουσίες.
Προσπαθούσα να καταλάβω αν τα ανθρώπινα συναισθήματα ήταν σε θέση να αντιμετωπίσουν μια τόσο μεγάλη εξουσία.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
A major bestseller in Italy, this is a heroic young man's impassioned account of the decline of Naples under the rule of the Camorra, an organized crime network with a large international reach and stakes in construction, high fashion, illicit drugs, and toxic-waste disposal. Known by insiders as "the System," the Camorra affects cities and villages along the Neapolitan coast, and is the deciding factor in why Campania, for instance, has the highest murder rate in all of Europe and why cancer levels there have skyrocketed in recent years. Author Saviano, who saw his first murder at age 14, worked under cover to investigate the Camorra's control of Chinese factories contracted to manufacture fashion goods, legally and illegally, for distribution around the world, and relates how the abusive handling of toxic waste is causing devastating pollution not only for Naples but also China and Somalia.--From publisher description.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di Roberto Saviano Gomorrah è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.62)
0.5 3
1 19
1.5 4
2 54
2.5 7
3 143
3.5 31
4 207
4.5 25
5 114

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,763,308 libri! | Barra superiore: Sempre visibile