Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Livlegens besøk di Per Olov Enquist
Sto caricando le informazioni...

Livlegens besøk (originale 1999; edizione 2008)

di Per Olov Enquist, Bodil Engen, Hans H. Skei

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,2773815,289 (3.67)81
The Royal Physician's Visit magnificently recasts the dramatic era of Danish history when Johann Friedrich Struensee -- court physician to mad young King Christian -- stepped through an aperture in history and became the holder of absolute power in Denmark. His is a gripping tale of power, sex, love, and the life of the mind, and it is superbly rendered here by Sweden's most acclaimed writer. A charismatic German doctor and brilliant intellectual, Struensee used his influence to introduce hundreds of reforms in Denmark in the 1760s and had a tender and erotic affair with Queen Caroline Mathilde, who was unsatisfied by her unstable, childlike husband. And yet, his ambitions ultimately led to tragedy. This novel, perfect for book clubs, is a compelling look into the intrigues of an Enlightenment court and the life of a singular man.… (altro)
Utente:astridgrime
Titolo:Livlegens besøk
Autori:Per Olov Enquist
Altri autori:Bodil Engen, Hans H. Skei
Info:[Oslo] : Bokklubben , 2008
Collezioni:La tua biblioteca, Ikke lest, In lettura
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Il medico di corte di Per Olov Enquist (1999)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 81 citazioni

Inglese (19)  Italiano (7)  Tedesco (4)  Spagnolo (2)  Olandese (2)  Svedese (2)  Francese (1)  Norvegese (1)  Tutte le lingue (38)
1-5 di 7 (prossimo | mostra tutto)
Libro discreto, che narra una storia vera nella Danimarca del XVIII secolo: un po' romanzato, un po' troppo lento e forse troppo schematico nella scrittura. Ma ben fatto e ben scritto. ( )
  sbaldi59 | Jul 10, 2022 |
ohann Struensee, medico tedesco originario di Altona, fu chiamato alla corte di Danimarca, nel diciottesimo secolo, per prendersi cura di Cristiano VII, assurto giovanissimo al trono e promesso sposo all'inglese Caroline Mathilde. Struensee si innamora però, ricambiato, dalla giovane sovrana e sarà questo a sancirne la caduta. Se il re infatti non mostra di opporsi all'amore dei due, anzi si atteggia quasi a loro figlio, lasciando mano libera al medico anche nell'esercizio del potere, saranno i nobili guidati dal favorito della regina madre, Guldberg, a sviluppare una forte ostilità nei confronti del rivoluzionario precettore.
  kikka62 | Feb 10, 2020 |
Non mi è facile valutare questo libro perché mi ha suscitato emozioni contrastanti, e se non fosse stato per il gruppo di lettura probabilmente non l'avrei terminato (e sarebbe stato un peccato). Ciò che mi ha più indisposto è stato lo stile, che fino a due terzi del libro è spezzato e ripetitivo, a voler meglio rendere l'immersione nel punto di vista del personaggio di turno. Molte recensioni lo definiscono suggestivo, poetico e molto efficace; credo si tratti interamente di una questione di gusto, personalmente trovo molto più evocativa una prosa scorrevole e ben ritmata. Nella quarta parte del romanzo, quando gli eventi cominciano a precipitare, lo stile spezzato finalmente sparisce, e sono state quelle infatti le pagine che più ho apprezzato.

Molto interessante la resa dei caratteri umani. L'autore riesce a creare - se mi si concede il termine - un caleidoscopio di ombre: ognuno dei personaggi è del tutto sprofondato nella sua visione (fallace e imperfetta) delle cose, ognuno convinto che la propria strada porterà alla luce. Tanta pena suscita la figura di Cristiano, il giovane re abbandonato alle nebbie della sua malattia mentale in cui nessuno tenta di soccorrerlo, presi come sono a inseguire i propri obiettivi.

Se il libro non mi fosse piaciuto affatto non sarei andata ad approfondire la mia finora limitata conoscenza del periodo storico e degli eventi connessi; quindi devo dire che, nonostante me stessa, Per Olov Enquist è riuscito a colpirmi e a incuriosirmi. ( )
  Amarillide | Mar 29, 2013 |
Molto appassionante, originale e tragico. Il medico di corte, la cui sorte ci è nota sin dall'inizio, si inserisce in uno spiraglio della storia e lo trasforma in un formidabile momento illuministico. ( )
  zinf | Mar 24, 2013 |
Affascinante storia di Cristiano VII, re di Danimarca con gravi problemi mentali, e del suo Primo Ministro Struensee che tenta di fare del piccolo regno una fucina del'Illuminismo. Può essere letto come un romanzo storico ed una interessante introduzione all'età dei Lumi, ma anche come una coinvolgente storia d'amore (Struensee e la Regina Cristina Matilde, moglie di Cristiano, diventeranno amanti). ( )
  gianoulinetti | Jan 7, 2013 |
Er beleuchtet jede noch so dunkle Kammer seiner Figuren und bleibt selbst im Verborgenen. Er steht auf der Seite der Aufklärung und liebt dennoch das schaurige Geheimnis jeder seiner Personen. Denn was sollte das Licht der Rationalität anderes beleuchten wollen als sein Gegenteil: die Nacht der menschlichen Seele. Deren Faszination macht auch diesen neuen Roman Enquists zu einem wunderbaren Leseabenteuer, bei dem Grusel und Lust, rationale Analyse und Rausch nicht zu unterscheiden sind.
 

» Aggiungi altri autori (15 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Per Olov Enquistautore primariotutte le edizionicalcolato
Giorgetti Cima, CarmenTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nunnally, TiinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Polet, CoraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Iperborea (100)
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
L'Illuminismo è la vittoria dell'uomo sulla sua volontaria  immaturità. L'immaturità è l'incapacità di usare il proprio intelletto senza la guida di un altro. Questa immaturità è volontaria quando ha per causa non la mancanza di intelletto, ma la mancanza del coraggio di utilizzarlo. L'Illuminismo ha solo bisogno della libertà, una libertà che implica di fare pubblicamente uso del proprio intelletto in ogni circostanza. Perchè vocazione di ciascuno è pensare con la propria testa.

Immanuel Kant (1783)
Il re mi ha confidato che c'era una donna che in qualche modo. Isterioso governava l'Universo.med anche che esisteva una cerchia di uomini che erano stati designati per commettere tutto il male del mondo, e che tra essi ce n'erano sette, ai quali egli apparteneva, che erano stati designati in modo particolare. Se egli provava amicizia per qualcuno, era perché anche costui apparteneva a questa cerchia di eletti.  

U. A. Holstein: Memorie
Dedica
Incipit
Il 5 aprile 1768 Johann Friedrich Struensee fu assunto quale medico personale del re di Danimarca Cristiano VII, e quattro anni più tardi fu giustiziato.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
It would be a long night. First dinner. Then tea. After that the masked ball. Then the coup d’état. (Ch.14)
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

The Royal Physician's Visit magnificently recasts the dramatic era of Danish history when Johann Friedrich Struensee -- court physician to mad young King Christian -- stepped through an aperture in history and became the holder of absolute power in Denmark. His is a gripping tale of power, sex, love, and the life of the mind, and it is superbly rendered here by Sweden's most acclaimed writer. A charismatic German doctor and brilliant intellectual, Struensee used his influence to introduce hundreds of reforms in Denmark in the 1760s and had a tender and erotic affair with Queen Caroline Mathilde, who was unsatisfied by her unstable, childlike husband. And yet, his ambitions ultimately led to tragedy. This novel, perfect for book clubs, is a compelling look into the intrigues of an Enlightenment court and the life of a singular man.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Johann Struensee, medico tedesco originario di Altona, fu chiamato alla cortedi Danimarca, nel diciottesimo secolo, per prendersi cura di Cristiano VII,assurto giovanissimo al trono e promesso sposo all'inglese Caroline Mathilde.Cristiano è una personalità complessa: di un'intelligenza visionaria,inesperto di ogni cosa, compreso l'amore incarnato dalla giovane moglie, èterrorizzato da tutto e farebbe volentieri a meno del suo ruolo. Vieneconsiderato un pazzo, ma il suo precettore di idee illuministe vuol farne unriformatore, liberando il popolo danese dall'oppressione di una monarchiaoscurantista e crudele.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.67)
0.5
1 4
1.5 1
2 12
2.5 8
3 68
3.5 37
4 102
4.5 16
5 35

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 207,127,718 libri! | Barra superiore: Sempre visibile