Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Non ti muovere (2002)

di Margaret Mazzantini

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
8042527,378 (3.54)1 / 49
Una giornata di pioggia, uno stop non rispettato, una ragazza di quindici anni frena, scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l'ospedale, lo stesso in cui lavora suo padre come chirurgo. Mentre un collega opera la figlia, Timoteo rimane in attesa e racconta, getta la maschera di fermezza e cinismo, di padre e marito modello, per svelare un'immagine di s©♭ straniata e violenta. Parla a sua figlia Angela e rivela un segreto doloroso, una storia d'amore squallida eppure potente e viscerale con una donna derelitta. Nella speranza di poter barattare le parole col silenzio del coma, la morte con la vita.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 49 citazioni

Una mattina Angela ha un incidente con il suo scooter. Trasportata d'urgenza in ospedale, viene identificata da una rianimatrice come la figlia di un suo amico, un chirurgo dell'ospedale, Timoteo. Venuto a conoscenza della notizia, l'uomo ripensa al suo passato e si rivolge con un lungo monologo alla figlia, a cui racconta un periodo della sua vita fino ad allora tenuto segreto: la passione per una travagliata ragazza di borgata, Italia, che lo portò alla rinascita, alla scoperta di sé, quando ormai tutto sembrava non avere più alcun senso. Un amore nato come sfogo orrendo, tramontato quando era sul punto di divenire vita. La morte della donna in seguito a una setticemia causata da un aborto lascerà un vuoto incolmabile in Timoteo, che si vedrà costretto a riprendere la propria strada e tornare alla sua arida esistenza familiare e alla sua vita di facciata. Solo in seguito, la figura della figlia risanerà parzialmente la grande ferita.
  kikka62 | Jan 25, 2020 |
Mi dispiace, ma non sono proprio riuscita a farmelo piacere in alcun modo, anzi a tratti mi ha quasi disgustato per la sua morbosità compiaciuta. Noioso. Una storia prevedibile ma nello stesso tempo a tratti assolutamente inverosimile, o quanto meno altamente improbabile. Ma soprattutto di una pesantezza mortale!
Non so ancora come ho fatto ad arrivare fino in fondo. ( )
1 vota ermita | Sep 14, 2012 |
07-14 gennaio 2011
Non mi é piaciuto particolarmente. Bella la costruzione della storia ma il suo svolgersi è pesante e la scrittura troppo dura.
  misssunshine | May 26, 2011 |
Buon libro, da leggere. L'autrice riesce a svelare la coscienza del protagonista con schiettezza e precisione,. I tragici eventi della vita mettono a nudo le debolezze, le contraddizioni e i limiti dei personaggi coinvolti. Interessante vivere il parallelo con il film magnificamente interpretato da Castellitto e Cruz. ( )
  permario | Oct 26, 2009 |
Una giornata di pioggia e di uccelli che sporcano le strade, una ragazza di quindici anni che scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l'ospedale. Lo stesso dove il padre lavora come chirurgo. È lui che racconta l'accerchiamento terribile e minuzioso del destino. Il padre in attesa, immobile nella sua casacca verde, in un salotto attiguo alla sala operatoria. E in questa attesa, gelata dal terrore di un evento estremo, quest'uomo, che da anni sembra essersi accomodato nella sua quieta esistenza di stimato professionista, di tiepido marito di una brillante giornalista, di padre distratto di un'adolescente come tante, è di colpo messo a nudo, scorticato, costretto a raccontarsi una verità straniata e violenta. Parla a sua figlia Angela, parla a se stesso. Rivela un segreto doloroso, che sembrava sbiadito dal tempo, e che invece torna vivido, lancinante di luoghi, di odori, di oscuri richiami. Con precisione chirurgica Timoteo rivela ora alla figlia gli scompensi della sua vita, del suo cuore, in un viaggio all'indietro nelle stazioni interiori di una passione amorosa che lo ha trascinato lontano dalla propria identità borghese, verso un altro se stesso disarmato e osceno. ( )
1 vota giuliamarangi | Oct 5, 2009 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (2 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Margaret Mazzantiniautore primariotutte le edizionicalcolato
Aguilera, LibertadTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cullen, JohnTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Herber, HenriekeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kaiser, PetraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Raynaud, VincentTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Aan Sergio
Incipit
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Je negeerde het stopbord.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Una giornata di pioggia, uno stop non rispettato, una ragazza di quindici anni frena, scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l'ospedale, lo stesso in cui lavora suo padre come chirurgo. Mentre un collega opera la figlia, Timoteo rimane in attesa e racconta, getta la maschera di fermezza e cinismo, di padre e marito modello, per svelare un'immagine di s©♭ straniata e violenta. Parla a sua figlia Angela e rivela un segreto doloroso, una storia d'amore squallida eppure potente e viscerale con una donna derelitta. Nella speranza di poter barattare le parole col silenzio del coma, la morte con la vita.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.54)
0.5 1
1 7
1.5 1
2 15
2.5 4
3 40
3.5 17
4 42
4.5 2
5 35

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,458,123 libri! | Barra superiore: Sempre visibile